Ostia - "Di male in peggio. Ogni giorno migliaia di pendolari della Roma Lido sono costretti a vivere l'incubo di non arrivare in orario al proprio posto di lavoro. Si viaggia in condizioni disumane, ammassati dentro i vagoni, costretti a vivere un vero e proprio viaggio della speranza. Nessun rispetto degli orari, corse che saltano, ritardi cronici. Sembra di vivere in un'epoca in cui la tecnologia non esista". È quanto dichiara Franco De Donno, Capogruppo in Consiglio Municipale X della lista civica Laboratorio Civico X.

"Sono anni che la tratta Roma Lido è considerata la peggiore in Italia, un primato negativo che non accenna a migliorare data l'inerzia delle amministrazioni competenti. È imperdonabile che un servizio vitale per migliaia di cittadini peggiori in tal modo la qualità della vita, tolga ogni dignità". Continua De Donno: "il trasporto pubblico andrebbe incentivato rispetto a quello privato, ma in questo modo si sottopongono i cittadini a situazioni stressanti quotidiane sia per il modo in cui viaggiano, sia per il tempo che ci mettono ad arrivare a Roma".

"La Roma Lido andrebbe convertita in metropolitana di superficie, proposta che da anni è all'attenzione della Pubblica Amministrazione, e per la quale si sta facendo poco o nulla. È imperdonabile relegare migliaia di cittadini in questo stato di ansia perenne e in una condizione di trasporto disumana".

"Parteciperò all'Assemblea pubblica indetta dal Comitato Pendolari - conclude De Donno - per sentire le loro istanze e sostenerle in ambito istituzionale, come è nostro compito. È dovere morale offrire un servizio degno di questo nome. Le istituzioni competenti, Comune e Regione, si diano da fare e comincino ad agire in concreto, i cittadini sono stufi".