Ostia - “Tutti i cittadini romani sanno quanto e come funziona la linea Roma-Lido e quanto costa oggi farla funzionare in queste assurde condizioni. Tutti sanno che bisogna fare qualcosa per risolvere questa situazione da terzo mondo e tutti si dicono pronti a fare quel qualcosa, salvo poi non riuscire a spiegare cosa e dove prendere i soldi per farlo”, dichiarano in una nota congiunta i capigruppo regionali Pietro Sbardella (Gruppo Misto – CoR) e Giancarlo Righini (Fdi), e i capigruppo in Campidoglio Ignazio Cozzoli (Gruppo Misto – CoR) e Fabrizio Ghera (Fdi).

“A fronte del rincorrersi dei comunicati delle ultime 48 ore, immaginiamo che il caldo debba aver giocato qualche scherzo agli interlocutori dell'unica concreta ipotesi oggi sul tavolo in modo trasparente. Alle affermazioni di ieri dell'assessore regionale Civita che bocciava la proposta, segue oggi un’irrituale conferenza stampa dell'Ati di imprese che aveva proposto un project financing per la progettazione, la costruzione e la gestione della nuova RomaLido”, si legge nella nota.

“Dalla semplice lettura dei comunicati si notano dati e cifre sugli investimenti, sui risparmi e sui tempi, che sembrano dedotti da due documenti diversi. Per districare la matassa, sarà probabilmente necessario chiedere con urgenza un'audizione nelle commissioni Mobilità della regione e del comune di Roma per capire chi sta giocando con le parole e chi trucca i numeri, intorno ad una vicenda che sostanzialmente continua a pregiudicare la mobilità di un intero quadrante della città”, conclude la nota dei consiglieri capitolini e regionali. Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo regionali Pietro Sbardella (Gruppo Misto – CoR) e Giancarlo Righini (Fdi), e i capigruppo in Campidoglio Ignazio Cozzoli (Gruppo Misto – CoR) e Fabrizio Ghera (Fdi).