Ostia - Si è tenuta alla Pisana, presso la Commissione Regionale del Lazio sulla Mobilità, l’audizione della presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo: tema trattato, la linea ferroviaria della Roma-Lido.

“Il X municipio non ha competenze dirette sulla questione, quindi l’obiettivo della rappresentante della municipalità lidense è stato quello di riunire tutti gli attori competenti in materia per farsi portatrice diretta delle numerosissime istanze dei cittadini in merito ai quotidiani disservizi della linea. All’audizione erano infatti presente: l’Assessore Capitolino Linda Meleo, l’Assessore della Regione Lazio Mauro Alessandri, i referenti di Atac (attuale gestore della rete), nonché i rappresentati del Comitato Pendolari Roma-Ostia, più una nutrita rappresentanza degli assessori e consiglieri del Municipio. In merito alle argomentazioni analizzate, sono emersi tre aspetti fondamentali; il primo, ha riguardato l’acquisto di nuovi convogli, proprio perchè finalmente sarà in discussione nelle prossime settimane, un atto di giunta regionale per l'acquisto di nuovi treni per la Roma-Lido, che però saranno disponibili non prima di marzo 2022.

Un secondo aspetto, ha riguardato le dotazioni infrastrutturali nei confronti delle quali, essendo la linea Roma Lido entrata nella classificazione di linea di interesse nazionale, ai sensi dell’articolo 47 comma 1 del D.L. n. 50/17 convertito con la L.96/17, sarà possibile affidare gli interventi di ammodernamento direttamente la società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. La terza questione, in ultimo e forse la più complessa, ha riguardato gli aspetti gestionali della linea, in quanto essendo la partecipata del Comune di Roma ATAC in scadenza.

Su questo quadro relativo all’analisi della problematica, già di per se articolata e complessa, si inserisce il contenzioso della società francese RATP con il TAR del Lazio, che sembrerebbe aver riaperto i termini del project financing presentato tempo fa. Aspetti rispetto ai quali, la rappresentante capitolina Linda Meleo, ha manifestato la complessità ad adottare politiche programmatorie a favore dei cittadini laddove non si decida prima l’assetto proprietario finale della linea.

Se la proprietà fosse infatti ceduta al Comune di Roma, la linea assumerebbe la dignità di tratta metropolitana cittadina, consentendo all’Amministrazione di richiedere i fondi nazionali di pertinenza alla Capitale di Italia A fronte delle tempistiche decisorie, di medio lungo periodo, giustamente le associazioni dei pendolari hanno chiesto alle istituzioni, soluzioni che consentano nell’immediato, un servizio, secondo livelli di qualità adeguati a soddisfare l’enorme bacino di utenza sotteso. In tal senso, dato che i treni nuovi della Regione non saranno pronti prima del 2022, Atac si è dichiarata disponibile a valutare la possibilità di mettere velocemente a servizio due treni CAF attualmente non utilizzati, vagliando al contempo con l’Assessore Meleo come poterne recuperare altri”.

Così in una nota il Presidente del Municipio Roma X – Giuliana Di Pillo.