Roma - Dopo una lunga malattia è morto a Roma il secondo papa emerito, Benedetto XVI. Le condizioni di Joseph Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate nei giorni precedenti il Natale.

"Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", ha reso noto questa mattina  il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni

La salma del Papa Emerito Benedetto XVI sarà esposta dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023 nella Basilica di San Pietro in Vaticano per l'omaggio dei fedeli.

I funerali, per volontà di Benedetto XVi, si svolgeranno in forma semplice il 5 gennaio in piazza San Pietro e saranno celebrati da papa Francesco. 

I commenti 

"Papa Benedetto XVI ha raggiunto oggi la casa del Padre, dopo una vita dedicata alla Chiesa, con grandissima umiltà e sapienza. Uno straordinario teologo, un uomo capace di profondo discernimento, animato sempre dal desiderio di pace e dalla volontà di porre il bene della Chiesa al di sopra di tutto. Demos si stringe alla preghiera e al dolore della Chiesa per la sua scomparsa."
Così Paolo Ciani, capogruppo capitolino di Demos e deputato in una nota.

“A nome di tutto il gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia, esprimo profondo dolore per la scomparsa del Papa Emerito Joseph Ratzinger. Benedetto XVI è stato pontefice e teologo all’avanguardia che ha saputo prevedere alcune delicate problematiche esistenziali. Rimarranno scolpiti in eterno i suoi pensieri sulla sfida riguardante il relativismo etico o gli interrogativi espressi a Ratisbona nel 2006 sulla tolleranza e sul dialogo interreligioso. Riposa in pace”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti.

"A Dio Papa Benedetto XVI, il suo esempio lascia una impronta indelebile nella vita di tutti noi. Sempre ci saranno situazioni di necessità materiale nelle quali è indispensabile un aiuto nella linea di un concreto amore del prossimo, ebbe a dire Ratzinger. Ed è anche nel solco del suo insegnamento che - come cristiani e come volontari - continueremo ad amare il prossimo e donarci ogni giorno per aiutare tutte le persone fragili. Buon viaggio Santo Padre, continui a vegliare su di noi. " Così in una nota, Mario Pozzi, Presidente del Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano.

"La Comunità di Sant’Egidio si unisce al cordoglio e alla preghiera di tutta la Chiesa per la scomparsa di Benedetto XVI, un pastore mite e profondo che fin dal Concilio Vaticano II è stato punto di riferimento fondamentale, con il suo pensiero teologico e umanista, anche per i movimenti ecclesiali sorti in quella stagione. Ricordiamo gli incontri, le visite, i momenti di preghiera con la Comunità lungo il suo pontificato, che hanno segnato in maniera significativa la vita e la riflessione di Sant'Egidio: in particolare la partecipazione all'incontro di Preghiera per la Pace con le religioni mondiali a Napoli, nel 2007, la preghiera per i testimoni della fede del XX e XXI secolo nella basilica di San Bartolomeo, memoriale dei "Nuovi Martiri", l'incontro con i giovani della Comunità e gli operatori del programma DREAM in Cameroun, le visite alla casa famiglia degli anziani e alla mensa per i poveri a Roma. "Qui - disse, con parole che restano come una preziosa sintesi della nostra amicizia con i poveri- si confonde e si riunisce chi serve e aiuta con chi è aiutato e servito, formando un’unica famiglia”. Lo ricordiamo con affetto e profonda gratitudine".