Roma – E’ stato firmato questa mattina un protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Fiepet Confesercenti sul problema dei dehors. L’amministrazione ha accolto una parte delle richieste avanzate dalle categorie ma nello stesso tempo vieta tassativamente e definitivamente le coperture laterali in pvc.

 

 

 Da oggi con questo protocollo, in vigore già da domani, tutti i negozi e gli esercizi pubblici di Roma possono, se vogliono, perimetrare l’occupazione di suolo pubblico regolarmente autorizzata, con la croce di Sant’andrea fino ad un altezza di 90 centimetri e mettere una pannellatura adiacente in plexiglas o vetro fino ad un altezza di 130 cm.

 

Questo sia nelle isole pedonali, sia sui marciapiedi anche non ricadenti sulle aree carrabili. L’operazione potrà essere realizzare senza produrre documenti o attendere autorizzazioni.

 

 

Il presidente Fipepet, Liborio Pepi:  “Noi avevamo chiesto una copertura con pannelli fino a 160 cm ma la sovrintendenza non ha accolto le nostro richieste, comunque credo che accettare questa ad 130 cm anziché per nulla sia già un risultato visto che da domani non si faranno più sconti a chi utilizza le coperture in pvc”.

 

Questo è un modo anche per dare più omogeneità e decoro ai dehors ed evitare che ognuno utilizzi quello che vuole per perimetrare l’occupazione.

 

Pepi: “Rimane ancora aperta la questione delle massime occupabilità e della tari applicata sull’occupazione esterna, ma l’impegno è stato preso: già dalla settimana prossima ci incontreremo di nuovo per questa tematica” .