I campioni uscenti hanno rispettato le attese, vincendo nella gara d'esordio al Roma Caput Mundi, ma hanno faticato più del dovuto per piegare le resistenze di una Lettonia tenace e battagliera. L'Italia Dilettanti, guidata dal C.T. Roberto Polverelli, si è imposta al termine degli ottanta minuti (la competizione prevede la disputa di due tempi da 40') grazie alle reti di Pasquale Trentinella, attaccante del Rosarno, di Hamlili, centrocampista della Virtus Entella, e di Bosco, difensore del Serino.

L'Under 18 LND è alla sua quarta apparizione al Roma Caput Mundi ed è giunta a questo appuntamento dopo tre stage di avvicinamento: il 7 ottobre a Bronte (Ct), il 9 dicembre e 18 gennaio a a Coverciano. Scorrendo la lista dei convocati non sono mancate le sorprese. In molti avevano scommesso che il tecnico romagnolo si sarebbe affidato a molti dei reduci della Viareggio Cup, agli artefici della storica cavalcata della Rappresentativa di Serie D, fermata in semifinale dall'Empoli ed a soli 11 metri dalla finalissima dove ad attenderla ci sarebbe stata la Juventus (poi vincitrice del torneo).

Di quella selezione Polverelli ha invece confermato soltanto Francesco Forte, il giovane portiere della Vigor Lamezia. Nove i calciatori appartenenti a società di Serie D ed altrettanti ai sodalizi dei campionati regionali (8 di Eccellenza ed uno di Promozione). Quattordici giocatori sono gli stessi presenti nell'ultimo stage di Coverciano dello scorso 18 gennaio mentre gli esordienti assoluti sono tre: il difensore dell'Aquila Carlo Cavasinni e gli attaccanti Carmine De Sena (Angri) e Sandro Carfora (Boville Ernica). "Ci siamo complicati la vita con due nostri errori - ha commentato Polverelli al termine dell'incontro - ma la squadra poi ha reagito bene. Non era facile recuperare anche perché di fronte avevamo una squadra molto fisica e tenace. Mi è piaciuto il carattere dei ragazzi.

Mi pare che siamo sulla strada della continuità". Dello stesso avviso il coordinatore tecnico Giancarlo Magrini: "Nonostante gli errori commessi la vittoria ci sta tutta. La squadra ha prodotto un buon numero di occasioni a testimonianza che l'impegno e la qualità ci sono. Questo successo ci permette di avvicinarci ai prossimi impegni con la giusta carica". E Domani si torna in campo contro Cipro. In attesa dell'inedito quanto atteso scontro "fratricida" in casa LND, quello tra l'Italia di Polverelli ed il Lazio di Mutalipassi. Le due selezioni, sorteggiate nello stesso girone, si affronteranno giovedì al "Mastrangeli" di Zagarolo.

ITALIA DILETTANTI 3

LETTONIA 2

Italia Dilettanti (4-3-3) - Forte (Vigor Lamezia), Bortolas (Rivoli) dal 4'st Rizzi (Camisano), Sirri (Cervia 1920), Bosco (Serino 1928), Balestracci (Cecina), Calandrino (Inveruno) dal 10' Gallo (Atletico Trivento), Hamlili (Virtus Entella), Spagna (Sogliano) dal 34'st De Sena (Angri), Trentinella (Rosarno) dal 22'st Carfora (Boville Ernica), Mastellotto (Feltresealpi), Cavasinni (L'Aquila); a disp. Belenzier (Seregno), Somigliato (Quarto); all. Polverelli

Lettonia (4-4-2)- Griegorjevis, Jadodinskis, Pavlucenko, Martins, Kamerilovs, Omejanovics, Rakels, Karasausks, Tarasovs, Lankasovs, Erglis; a disp. Sekovs, Gilnies, Ulimbasevs, Sekovs, Cisliakovs, Jermolajevs, Blagijs; all. Dreimanis -;

Arbitro: Minotti di Roma 2

Marcatori: 3' Trentinella (Rosarno), 39' Karasauks (L), 4'st Lansakovs, 8'st Hamlili (Virtus Entella), 23'st Bosco (Serino 1928).

Note: ammoniti Bortolas (Rivoli), Hamlili (Virtus Entella), Bosco (Serino 1928), Pavlucenko, Omeljanovics e Erglis. Giornata nuvolosa con sprazzi di sole. Terreno in buone condizioni.