Roma - Si rinnova l’appuntamento con il premio “Atleta dell’Anno”, istituto nel 2009 dal Campidoglio e che quest’anno celebrerà la sua terza edizione. 
Nella prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio il sindaco, Gianni Alemanno, premierà l’eccellenza sportiva capitolina, assegnando i riconoscimenti di Roma Capitale a società sportive, dirigenti e atleti, che nel corso dell’anno appena trascorso si sono distinti per i risultati raggiunti nei rispettivi campionati e nelle rispettive discipline. Dal calcio di serie A al nuoto, dal pugilato al ciclismo, dal golf al tennis, dallo sport paralimpico all’atletica leggera, dal volley al giornalismo, una sfilata di campioni di livello assoluto che hanno tenuto alto il nome della Capitale in Italia e nelle competizioni Internazionali. I nomi saranno svelati al momento delle premiazioni.
Insieme ai vincitori, individuati da un apposito Comitato Scientifico, la Capitale ripercorrerà i momenti più significativi della stagione, attraverso racconti, immagini, aneddoti e supporti audiovisivi. 
Il Primo cittadino consegnerà il prestigioso premio alla presenza di illustri personalità politiche, civili e del mondo dello sport. Ad affiancarlo ci saranno: il Delegato allo Politiche Sportive, Alessandro COCHI, il presidente della Commissione Cultura, Federico MOLLICONE e il presidente del CONI Provinciale Roma, Riccardo VIOLA
Per Roma, che rappresenta l’Italia nella corsa per ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020, il premio “Atleta dell’Anno” rappresenta un importante e ormai tradizionale momento di qualificazione, volto a favorire la diffusione e promozione della cultura della pratica sportiva e a sottolineare la volontà dell’Amministrazione di riconoscere pari dignità ad ogni disciplina sportiva: è questa un’assoluta priorità per Roma Capitale, che continua a rivolgere la massima attenzione allo sport tutto, dalla pratica amatoriale di base a quella agonistica di vertice. 
L’occasione sarà inoltre utile ad accogliere in Campidoglio, casa di tutti i romani, tutti gli atleti che tengono alto il nome di Roma, con impegno. Passione e amore per lo sport.
Considerati i posti limitati della Protomoteca si prega di inviare per tempo la propria adesione all’evento..