Roma - Roma Anima Mundi celebra il linguaggio quale vera anima dei popoli, in cui è impressa la loro storia, la loro cultura e la loro visione del mondo. Il 20 maggio, dalle 9 alle 16, alla vigilia della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, Roma celebra la diversità linguistica insita nel suo territorio con un evento dall’alto valore sociale e artistico e a grande impatto mediatico.

Roma, città cosmopolita per antonomasia, una delle metropoli più antiche del mondo, la Caput Mundi, ha da sempre ospitato centinaia di lingue. Roma Anima Mundi le vuole celebrare tutte in un solo giorno, riunendo dialetti italiani e lingue d'Europa e del mondo. Un solo luogo, centinaia di idiomi.

Da questo evento – ideato e curato da CulturalPro in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio di Roma Capitale Municipio Roma II - nascerà un video documentario nel quale si narreranno in modo poetico la multiculturalità, la storia e la bellezza delle molte lingue che oggi abitano l’Europa e le sue città. L'opera verrà proiettata in diverse occasioni istituzionali, culturali e sociali, in particolare durante la Giornata Europea delle Lingue, il 26 settembre 2018.

La direzione del video sarà curata dall’autrice, regista e documentarista di Rai Storia Lucrezia Lo Bianco. Sono invitati a partecipare i cittadini romani quali "ambasciatori" delle diverse comunità linguistiche italiane e straniere. Ognuno porterà un testo da leggere insieme agli altri. L’evento mira non solo a contemplare la bellezza delle tante lingue, ma anche a dare voce al substrato culturale che ciascuna di essa rappresenta.

Si chiede a coloro che desiderino partecipare di inviare una mail all’indirizzo ram@culturalpro.euspecificando il proprio nome cognome, paese di origine, lingua e/o dialetto parlato e un testo da leggere a propria scelta (testo tratto da un libro, lettera personale, poesia, canzone ecc.) in lingua originale e in lingua italiana. La lettura di questi testi durante l’evento verrà fatta in lingua originale, inclusi tutti i dialetti italiani presenti nella capitale.

Il materiale video e audio che intendiamo produrre è soggetto a una programmazione preliminare, ma verrà ripreso e registrato live nel corso dell’esecuzione per poi essere montato. Si richiede una disponibilità di circa mezza giornata. I dettagli logistici su come si svolgerà l’evento verranno forniti ai partecipanti previa conferma della presenza e a fronte della ricezione del brano e della firma di una liberatoria.

ROMA ANIMA MUNDI Domenica 20 maggio 2018 @ Ex Dogana Via Dello Scalo di San Lorenzo 10, 00185 - Roma