Ostia - Domenica 22 gennaio, a partire dalle 8:30, è in programma a Ostia l’esercitazione di cittadinanza attiva e protezione civile “PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2023”, il progetto coordinato dal Dipartimento Protezione Civile capitolino, dall’Agenzia Regionale Protezione Civile e dalla Presidenza del Municipio X.

Tra gli obiettivi principali del progetto, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni di Volontariato di Protezione Civile, delle scuole e dell’Università LUMSA, sensibilizzare la cittadinanza sui rischi provocati dai cambiamenti climatici, diffondere la cultura di Protezione Civile nelle scuole e nel territorio, verificare le procedure, la comunicazione e i tempi di intervento delle strutture operative in un contesto emergenziale.

Le zone oggetto di interesse dell’esercitazione saranno due: Idroscalo e Saline. In entrambi gli scenari i residenti dovranno raggiungere a piedi le aree di attesa allestite dove gli Operatori di Protezione Civile, professionisti e volontari, forniranno informazioni per l’autotutela e dimostreranno le soluzioni tecniche utilizzate nei contesti emergenziali e i comportamenti responsabili da adottare.

«Tutelare la sicurezza di territorio e cittadini, non solo attraverso la gestione delle emergenze, ma soprattutto lavorando sulla prevenzione, sulla consapevolezza dei rischi e sul collegamento tra macchina dei soccorsi, abitanti e istituzioni. Un grande progetto di prevenzione e formazione, il primo nella Regione Lazio e tra i primi a livello nazionale, promosso dalla Protezione Civile sul nostro Municipio – dichiara Mario Falconi, Presidente Municipio Roma X. La piena comprensione dei rischi del territorio nel quale si vive è fondamentale per poter adottare comportamenti responsabili, utili alla salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità. Auspichiamo la più ampia partecipazione a questo progetto: noi come Municipio ci siamo e vogliamo impegnarci per sostenere la cittadinanza e le generazioni future nell’affrontare, al meglio, le prossime sfide» conclude Mario Falconi.