Ostia antica – “A seguito dei danni subiti da alcuni immobili ad Ostia Antica, a titolo cautelare la direzione ha emesso un ordine di sospensione lavori temporaneo nei confronti del cantiere limitrofo. Nei prossimi giorni si attiveranno gli enti preposti per la verifica dei danni agli immobili e della correttezza di esecuzione dei lavori in corso”. Lo ha dichiarato su Facebook la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo informando così della decisione di fermare il cantiere presente nel centro di Ostia antica, a pochi passi dal borgo rinascimentale e dagli scavi archeologici, dove è in corso la realizzazione di un centro commerciale e di una palazzina che ospiterà 25 appartamenti.

La decisione della minisindaca è stata accolta con sollievo dai residenti e dai commercianti che da mesi denunciano e contestano l’autorizzazione alla costruzione di quello che hanno definito un ‘ecomostro’ in un’area a rischio idrogeologico.

I lavori in corso, inoltre, hanno provocato lesioni e crepe nelle abitazioni e negli esercizi commerciali talmente profonde tali da destare preoccupazioni e per le quali i residenti hanno richiesto approfondimenti tecnici da parte dei periti. E' stata intanto avviata una raccolta firme per chiedere chiarimenti agli enti competenti.