Fiumicino – No alle discariche ed agli inceneritori, sì ad un ciclo virtuoso dei rifiuti. In concomitanza con le diverse manifestazioni che ieri si sono svolte nel Lazio, a Riano e Corcolle, si è svolto il presidio a Pizzo del Prete, a nord di Fiumicino, al quale hanno partecipato oltre 200 persone e alcuni comitati locali. L’iniziativa è stata organizzata dal Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio, così stabilito nel corso della riunione al tavolo dei comitati Rifiuti zero.

 

La manifestazione è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare la ragazza uccisa a Brindisi nel vile attentato mafioso di sabato mattina. Negli interventi successivi è stata ribadita la volontà di continuare a lottare e a manifestare affinchè il ministro all’ambiente Corrado Clini e tutte le istituzioni coinvolte non varino un nuovo piano rifiuti che, nel rispetto delle norme europee e delle leggi italiane, imponga la raccolta differenziata porta a porta in tutto il Lazio ed in particolare nel Comune di Roma. Questa, secondo il Coordinamento, la base da cui partire per eliminare definitivamente la questione di nuove discariche e nuovi inceneritori a Pizzo del Prete ma anche in qualsiasi altro posto del Lazio. “Questa è la nostra piattaforma e su questa, insieme a tutti gli altri comitati del Lazio, continueremo a lottare a difesa della nostra terra, della nostra salute , della nostra vita”, dichiarano al movimento.

 

Il comitato Rifiuti zero Fiumicino ha aderito benché non faccia parte del coordinamento. Rz Fiumicino ha inoltre aderito all'appello del coordinamento No Inc per un'assemblea regionale che si svolgerà il prossimo 30 maggio, in previsione di un'assemblea nazionale lanciata dai comitati campani.