Ostia -  E' stata avviata ieri la maxi bonifica di una discarica abusiva presso il Borghetto dei pescatori di Ostia, nel territorio del XIII Municipio. L'Unità Bonifiche Discariche di Ama, in sinergia con gli agenti del Pics, ha avviato le operazioni di rimozioni di circa 150 tonnellate di materiale vario, tra cui scarti edili, masserizie, inerti, ingombranti e addirittura una vecchia barca in disuso.


L'operazione, disposta dall'assessore Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, vedrà l'impiego giornaliero di 8 operatori supportati da 1 autocarro con braccio a ragno, 1 furgone CR, 2 autocarri con cassone scarrabile e 1 bob-cat. 


"Si tratta di un intervento imponente perchè è importante monitorare le zone già bonificate e dare continuità agli interventi sul territorio", dichiara l'assessore Ambiente Marco Visconti. 


Il presidente Ama, Piergiorgio Benvenuti sottolinea invece che  "nonostante l'intervento di bonifica effettuato poche settimane fa, l'area continua a essere ostaggio del degrado a causa dello scarico indiscriminato di rifiuti".


Dal 2010 ad oggi operazioni di questo tipo hanno permesso di raccogliere 25.000 tonnellate di rifiuti prontamente smaltiti.