Ostia - L’acquisto da parte della Regione Lazio dei primi 5 nuovi treni per la ferrovia Roma-Lido, linea regionale gestita da Roma Capitale, è sicuramente una buonissima notizia della quale ringrazio il presidente Zingaretti e l’assessore alla mobilità Alessandri.

Conosciamo tutti le criticità di questa tratta e la sua scarsa funzionalità. I report che arrivano annualmente stanno lì a testimoniarlo. Mettere mano a questa linea è sicuramente una priorità se si vuole davvero investire in una mobilità sostenibile. E questo è un primo provvedimento con il quale si dà seguito a un impegno preso con il territorio non solo del X Municipio ma anche di Fiumicino.

L’acquisto dei 5 nuovi treni, è importante sottolinearlo, fa parte di un pacchetto di 180 milioni sbloccato oggi dalla Regione Lazio. Fondi che serviranno non solo per un ammodernamento infrastrutturale e migliorare la tratta, ma anche a rimettere in servizio a partire da settembre quei treni attualmente fermi in deposito. Sappiamo tutti che questo è solo un primo provvedimento, di certo non salvifico, che però ha l’obiettivo importantissimo di invertire finalmente la rotta e dare a tutti i pendolari che ogni giorno subiscono le criticità della Roma-Lido, risposte quantomeno concrete. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.