01/02/2019

‘Reaction Ostia – La città si racconta’ al Teatro del Lido di Ostia

Inserito in: Teatro
Sabato 2 febbraio allo stabile di via delle Sirene un’occasione per scoprire come partecipare a Reaction Ostia, progetto partecipato ideato e curato da Pietro Jona

Ostia - Sabato 2 febbraio dalle ore 16 al Teatro del Lido di Ostia un’occasione per scoprire come partecipare a Reaction Ostia, progetto partecipato ideato e curato da Pietro Jona. Una video installazione collettiva e in evoluzione alimentata dai video, dalle immagini e dai suoni della città, filmati e registrati dai partecipanti.

L’installazione verrà poi ospitata a partire dal 29 maggio negli spazi del Macro Asilo di via Nizza e successivamente in spazi del Municipio Roma X. Il team di Reaction Roma, tramite il sito www.reactionroma.it raccoglierà fino al 30 marzo i video girati da cittadini e video-maker.

Quest’anno, gli studenti del corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperanno alla creazione della video installazione. Il progetto è Patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma; Reaction Roma è realizzato in collaborazione con CSC Roma, Teatro del Lido di Ostia, Cinecittà Luce, Università la Sapienza, Macro Asilo. REACTION è un progetto ideato nel 2016 dal regista Pietro Jona e prodotto da Humans Artis.

Giunto alla sua terza edizione, quest’anno ha come focus Ostia ed è realizzato in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce, Università La Sapienza, Macro Asilo. Reaction è una video installazione in continua evoluzione, alimentata dai video realizzati da chi vive e attraversa la città e che descrive la realtà urbana da una nuova prospettiva.

Realizzata dalla gente comune utilizzando smartphone, tablet e videocamere, l’opera vuole offrire un volto nuovo, non convenzionale della Città, attraverso le immagini e i suoni di chi la vive. Reaction è un contenitore di immagini, in particolare di quelle che si trovano a cavallo tra la spettacolarità del cinema e la straordinarietà delle news. Immagini quotidiane che saranno il punto di partenza per la costruzione di un racconto originale e autentico della città.

IL PROGETTO REACTION Raccontare la città attraverso lo sguardo dei suoi abitanti rappresenta il modo più diretto e originale di promuovere la città. Il materiale di comunicazione si costruisce con quello che realmente esiste nella città, non viene inventato. Per la prima volta il pubblico realizza i contenuti. La città si osserva. Attiva il suo alter ego per rigenerarsi attraverso la visibilità che le offre la varietà di prospettive e sguardi prodotti dai suoi abitanti. Comunicare attraverso un progetto partecipativo significa coinvolgere dall’inizio gli attori fondamentali per lo sviluppo della città. Reaction è la città che vogliamo: un luogo che cresce insieme ai suoi abitanti.

Teatro del Lido, via delle Sirene 20, Ostia. Ingresso gratuito. 
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci