Il sopralluogo dell'assessore Ghera
Casalpalocco - "Ora che sono stati dissequestrati i terreni delle Terrazze del Presidente, il cantiere per il raddoppio di via di Acilia partirà entro un mese". Ad annunciarlo questa mattina è stato l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma Fabrizio Ghera, durante il sopralluogo nei cantieri di manutenzione di via Gorgia di Leontini a Casalpalocco. "La convenzione con i costruttori è stata firmata, sono quindi garantite quelle opere pubbliche finora negate ai cittadini dell'entroterra come i lavori su via di Acilia e il sottopasso sulla Colombo. – ha spiegato Ghera – I costruttori hanno dovuto versare le fideiussioni a garanzia di tali opere. Totale 13 milioni di euro". Tutti passaggi finora bloccati dal sequestro imposto dalla Procura nell'ambito dell'indagine per abusi edilizi e falsi in atto pubblico, partita nel dicembre 2008, che riguardava gli oltre 360mila metri cubi e i circa 1000 appartamenti realizzati su via di Acilia. Il dissequestro dei terreni era avvenuto a luglio. La tempistica annunciata fa sperare che questa sia la volta buona per vedere risolto il nodo viario della zona: entro trenta giorni saranno infatti aperti i cantieri per la viabilità accessoria e quello per il raddoppio.
Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, esprime soddisfazione per lo sblocco dell’iter procedurale che porterà all’inizio dei lavori per il raddoppio di via di Acilia. L’annuncio è arrivato nel corso del sopralluogo di questa mattina, effettuato in via Gorgia di Leontini a Casalpalocco da Fabrizio Ghera, Assessore Lavori Pubblici Roma Capitale. “Un intervento atteso da troppi anni – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – quello del raddoppio di via di Acilia: l’ultimo guasto della precedente amministrazione a cui la Giunta Alemanno è riuscita a trovare una soluzione. Un’opera che porterà inevitabilmente ad un miglioramento della viabilità e dello smaltimento del traffico locale. Da segnalare che è stato anche avviato l’iter procedurale per l’approvazione del progetto esecutivo del sottopasso di Acilia, per il quale occorrerà effettuare , una volta per tutte, l’elaborazione del definitivo progetto, che fino ad ora è risultato essere inesistente. Ringrazio l’Assessore Ghera e il professor Francesco Coccia, dirigente del Dipartimento XVI di Roma Capitale”.
Il sopralluogo al cantiere di via Gorgia di Leontini si è reso necessario per verificare lo stato dei lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale. A prendervi parte anche Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio, Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio, Fabrizio Testa, Presidente Consorzio di Casalpalocco e Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, che ha dichiarato:
“Questi lavori – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – rappresentano l’occhio vigile dell’amministrazione di Roma Capitale alle istanze dei residenti del territorio. I nostri cantieri sono a lavoro non solo a Casalpalocco, ma anche ad Acilia, proprio per dimostrare la nostra particolare attenzione all’entroterra. A breve – ha concluso Olive – partiranno i lavori anche per alcune strade del quartiere di Centro Giano”.
Al papa' del bimbo di Focene.... Oggi hai detto addio a tuo figlio, lo hai salu...
Percorro x lavoro quotidianamente e da 10 anni il lungomare e vedo compiere infr...
transitare sul lungomare è diventato pericolosissimo soprattutto a ridosso degli...
Non ho mai battuto una carta per terra in vita mia, pur vivendo in una citta, Na...
Caro Bruno,non aguggnio altro al tuo commento in quanto con poche righe hai desc...
Carenvale a Ostia, Ostia Antica e Dragona
Inviaci le foto a
redazione@ostiatv.it
Neve a Roma - inviaci le tue foto a redazione@ostiatv.it
Lo spazio web per la promozione dei film dell'underground italiano
Guarda il film
"L'Amore in Ballo", un film very very low-cost di Bob Ferrari, comico Bolognese, con Francesca Grandi