Ostia - In occasione delle iniziative organizzate in piazza Anco Marzio dal Municipio X per la Giornata Internazionale della Donna, l’area pedonale ospiterà il camper della Polizia di Stato che, dopo aver toccato numerose città italiane, farà tappa ad Ostia.

E proprio da Ostia che qualche tempo fa aveva preso il via l’iniziativa con la quale gli uomini e le donne della Polizia intendono andare incontro a quante subiscono maltrattamenti. Una occasione in più per parlarne attraverso il progetto che ha per titolo “Questo non è amore”. Quanto abbia trovato riscontro è nei numeri: da luglio ad oggi sono state 19mila le persone che si sono avvicinate al camper per informazioni, suggerimenti e denunce contro la violenza di genere. Il Municipio X, ritiene quanto mai significativa la presenza del camper in una giornata che vede protagonisti studenti del territorio chiamati a dedicare un messaggio alla donna.

Protagonisti dell’iniziativa, questa volta, saranno gli studenti delle varie scuole di Ostia: i ragazzi incontreranno l’equipe specializzata contro la violenza sulle donne che distribuirà, oltre ai vari gadget dell’iniziativa, un opuscolo, che, con i dati in possesso delle forze di polizia, fa un punto sull’attività di repressione ai reati di maltrattamento, stalking, violenza sessuale ed omicidio, nonché sull’attività di prevenzione promossa dalla Polizia di Stato attraverso gli strumenti dell’informazione, dell’educazione e dell’ascolto. Chiunque potrà proporre quesiti, raccontare la propria storia o chiedere consigli, anche tramite lettera.