Roma - Nell’ambito di Romics, il festival internazionale dedicato a fumetto, animazione, games, entertainment, cosplay e crossmedia, è stato presentato il nuovo episodio della serie a fumetti “Talento & Tenacia” dal titolo “Liberiamo Roma!”.

Questa edizione è ambientata in una città che, nonostante la spontanea resistenza armata di militari e civili a Porta San Paolo subisce, all’indomani dell’8 settembre, l’occupazione nazista e il riapparire del fascismo.

Lo scenario di una fedele ricostruzione storica, dal rastrellamento e la deportazione degli ebrei del 16 ottobre 1943 a Via Rasella e all’eccidio delle Fosse Ardeatine, accompagna l’originalità della sceneggiatura di Massimiliano Monanni e Massimo Vincenti con i disegni a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

Hanno partecipato all’incontro: Barbara Funari (Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale), Massimo Vincenti (sceneggiatore), Giancarlo Caracuzzo (disegnatore), Massimiliano Monnani (presidente Asilo Savoia), Paolo Masini (membro del comitato direttivo del Museo Nazionale della Liberazione di Via Tasso). Ha moderato l’incontro Emilio Piervincenzi, giornalista.

“Una storia a fumetti che vuole essere una occasione di riflessione e approfondimento per i giovani sulle radici della nostra storia, della Costituzione repubblicana e sulla deportazione. Una memoria - spiega l’assessora Barbara Funari - che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni , anche con campagne di sensibilizzazione nelle scuole, per raccogliere e preservare l’eredità e i valori di chi non c’è più contro la guerra e la violenza. Un’ottima iniziativa, presentata all’interno di Romics, per aiutare i giovani alla comprensione della nostra storia con un linguaggio adatto a loro e con personaggi che diventano eroi come i partigiani trasteverini Aimone, Dedo, Kevin e Samuele che scoprono insieme l’impegno politico unendosi per la libertà del proprio Paese”.