01/06/2011

PREMIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI OSTIA: I VINCITORI DE “L’AMBROGINO D’ORO” E DEL PREMIO ALLA CULTURA DELLA PRES. DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Inserito in: Archivio

È tutto pronto per l’edizione 2011 del Premio Internazionale “Città di Ostia”, la manifestazione, tra le più longeve del territorio, che quest’anno festeggia i suoi quarant’anni di attività. “Un traguardo così importante - ha spiegato Tonino Colloca, Presidente dell’Associazione “Anco Marzio”, promotrice della manifestazione – che siamo pronti a tagliare, carichi di entusiasmo e di voglia di fare. Come 40 anni fa. Era difficile allora, negli anni ’70, parlare di poesia e cultura, al di là delle connotazioni e delle idee. Eppure, ce l’abbiamo fatta e siamo riusciti a portare questa manifestazione, che nel tempo ha cambiato denominazione, ma mai identità ad entrare come appuntamento fisso nel panorama culturale di questo territorio. Una crescita che prosegue negli anni a seguire e che va di pari passo con lo sviluppo del litorale romano. Con orgoglio – ha concluso Colloca – posso dire che questo nostro quarantennale sarà festeggiato con un vero trionfo della poesia, conferendo il Premio Internazionale Città di Ostia a due dei poeti italiani viventi più rappresentativi, Franco LoiGiovanna Mulas”.

Franco Loi (Genova21 gennaio 1930) è un poeta dialettale, uno scrittore e un saggista italiano. Nato a Genova da famiglia sarda, si trasferisce nel1937Milano dove frequenta gli studi diplomandosi in ragioneria. Lavora come impiegato allo scalo merci del porto di Genova fino al 1950 per diventare in seguito, 1955, incaricato presso l'Ufficio pubblicità della Rinascente per le relazioni pubbliche e nel 1962 lavora all'Ufficio Stampa dellacasa editrice Mondadori. Esordisce solo nel 1973 come poeta dialettale e ha subito un buon successo con l'opera "I cart" edita dall'Edizione Trentadue di Milano e l'anno dopo, 1974, con "Poesie d'amore" edite da Il Ponte. Nel 1975 il poeta dimostra di aver raggiunto la completa maturità di espressione con il poema "Stròlegh", pubblicato da Einaudi con prefazione di Franco Fortini, di cui una parte aveva già visto lapubblicazione nel secondo "Almanacco Dello Specchio" ricevendo una critica positiva da Dante Isella. Nel 1978 scrive la raccolta "Teater", edita da Einaudi e nel 1981 l'opera "L'Angel", pubblicato a Genova dalle Edizioni San Marco dei Giustiniani e "L'aria de la memoria", edita da Einaudi che raccoglie tutte le poesie scritte tra il 1973 e il 2002, tra le quali alcune già edite nella raccolta I cartPoesie d'Amore. Molte altre sono le sue opere, tutte scritte in dialetto milanese, tra le quali "Lünn""Liber""Umber"" El vent""Isman""Aquabella""Pomo del pomo".

Oltre alle raccolte di poesia Loi ha anche scritto, nel 2001, un libro di racconti intitolato "L'ampiezza del cielo" ed ha pubblicato diversi saggi.

Loi è stato vincitore del Premio Bonfiglio per la raccolta Stròlegh, del premio Nonino per Liber e recentemente ha ricevuto il Premio Librex Montale e il Premio Brancati 2008 (sezione poesia) con il libro Voci d'osteria.

È stato insignito dalla Provincia di Milano della medaglia d'oro e ha inoltre ricevuto dal Comune di Milano l'Ambrogino d'oro e il "Sigillo Longobardo della Regione Lombardia".

Ha contribuito a numerose riviste e lavora tutt'ora per Il Sole 24 ore.

Giovanna Mulas (Nuoro6 maggio 1969) è una poetessagiornalistascrittrice italianaHa ottenuto tre volte il Premio alla Cultura(l'ultima nel 2007), premio indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come riconoscimento al contributo apportato, alla promozione e alla diffusione della cultura italiana nel mondo. Inoltre, ha ottenuto 58 Premi Internazionali e varie nomine alla Accademia dei Nobel per la letteratura.

Le sue opere sono state tradotte in francese, tedesco, spagnolo e inglese. Per lei è stato richiesto il sussidio della legge Bacchelli. Membro della GSA, Giornalisti Specializzati Associati di Milano, responsabile per la regione Sardegna. Nel 2010 Le viene assegnata la "corona d'alloro per la cultura" Europclub Regione Siciliana unitamente ad Ennio Morricone (corona d'alloro honoris causa), Barbara Carfagna (corona d'alloro per il giornalismo), Istvan Horkay (corona d'alloro per le sue opere surrealiste e di videoart). È stata più volte in nomination per il Nobel alla Letteratura.

Ad attribuire i riconoscimenti, una giuria di qualità presieduta composta, tra gli altri, da: i poeti Claudio DamianiNicola Bultrini, la scrittriceRita Charbonierre, il direttore di Italica di Rai Internazionale Maurizio Imbriani, dal Prof. Francesco Facciolo e dall'editrice Raffaella Ravano.

A presiedere la giuria è il prof. Davide Rondoni.

Davide Rondoni (Forlì1964) è un poetascrittore italiano. Si è laureato in letteratura italiana all'Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e dirige il Centro di Poesia contemporanea in seno all'Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti (all'Università di Yale e alla Columbia University). È direttore artistico del festival Dante 09Ravenna. Svolge un' intensa attività pubblicista: ha fondato e dirge la rivista clanDestino; è opinionista di Avvenire e critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Dal 2006 conduce sull'emittente televisiva TV2000 Antivirus, un programma di poesia. Ogni puntata è dedicata a un autore; Rondoni ne spiega la poetica, ne svela i maestri, ne legge pubblicamente alcuni versi.

Il Premio Internazionale “Città di Ostia” si terrà ad Ostia dal 22 al 25 giugno. Il programma delle serate sarà comunicato prossimamente. L’appuntamento è per le prime tre serate alle 20.30 presso il Teatro Nino Manfredi (via dei Pallottini, 10 Ostia Lido – Roma) mentre per la cerimonia conclusiva l’inizio è previsto per le 18.30. L’ingresso è libero, ma su invito che si può ritirare presso la sede dell’Associazione Culturale Anco Marzio. Infoline: 06.56.21.361 oppure 349.39.41.023.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci