In una Sala consiliare Massimo Di Somma gremita sono state premiate oggi le donne dell'anno nel nostro territorio. Le nove protagoniste vengono tutte da storie di vita differenti e sono state selezionate dalla Commissione delle elette del municipio XIII (Monica Picca, Adriana Vartolo e Ornella Bergamini). Dopo il saluto del presidente Giacomo Vizzani, presidente della commissione delle elette, Monica Picca ha tenuto a ribadire lo spirito che anima questo riconoscimento e il significato di questa giornata all'insegna del gentil sesso.

“Per noi è fondamentale premiare donne del territorio impegnate in silenzio, giorno dopo giorno e quindi dare voce a chi in genere non ne ha. Questo premio è il fiore all’occhiello della Commissione e sia io che le mie colleghe teniamo in modo particolare a questa giornata”, ha introdotto così la Presidente Picca.

Il presidente del consiglio municipale Adriana Vartolo si è invece soffermata sulle “complicate e complesse situazioni che le donne vivono e sul fatto che devono saper conciliare tutto sin da piccole. Questo riconoscimento non va a grandi personalità ma a donne in situazioni particolari”.

Alla premiazione erano presenti anche l’assessore allo sport e turismo, Giancarlo Innocenzi e i consiglieri Pierfrancesco Marchesi e Stefano Salvemme. Il primo ha evidenziato il ruolo femminile nella società e ha rivolto un augurio a tutte le donne ma anche agli uomini, padri, figli, mariti, fratelli. Il consigliere e presidente della commissione lavori pubblici, Marchesi, nel portare i suoi personali auguri alle donne premiate, ha voluto ricordare anche quante lavorano negli uffici del municipio XIII e il consigliere e presidente della commissione attività produttive Salvemme si è invece soffermato sul ruolo della casalinga “il più duro e di grande responsabilità”.

Particolarmente toccante il momento del premio a Teresa Di Santo, insegnante prematuramente scomparsa. La Professoressa che ha lasciato un vuoto nel cuore di alunni, parenti e amici è stata ricordata dalla Presidente della sua scuola e da suo marito che hanno voluto ricordare come Teresa fosse “molto amata dai suoi allievi”, e con quanta dedizione “ha continuato il suo impegno nonostante la grave malattia che l’aveva colpita”.

Tra le premiate anche Silvia Tocci, Direttore di Ostia TV, protagonista nel campo della comunicazione.

L’ELENCO DELLE PREMIATE: Cinzia Baldini: scrittrice Fiammetta Bianchi: psicologa dello sport Immacolata Di Paolo: artista Teresa Di Santo: insegnante (alla memoria) Bianca La Bruna: volontaria Comunità Sant’Egidio Laura Piazza: impegno sociale Claudia Spugnini: imprenditrice Giovanna Settimelli: impegno umanitario Silvia Tocci: giornalista