"Dura presa di posizione dell'amministrazione comunale condotta dal sindaco Enrico De Fusco per eliminare il degrado sull'intero territorio comunale."  Così parte la nota diramata dall'Ufficio Stampa del Sindaco. "Sollecitati dal sindaco l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Edgardo Cenacchi e l'assessore alla Polizia Municipale Francesco Palazzo hanno avviato in sinergia un'opera di controllo sulle strade di Torvaianica e Pomezia al fine di "contrastare" quello che viene definito un vero e proprio abusivismo dell'attacchinaggio.
"Da oggi - ha ribadito il sindaco De Fusco - tolleranza zero per chi sporca il territorio, tutti dobbiamo fare la nostra parte per garantire decoro e ordine". Immediata la replica del Presidente Buongiorno legalità, Francesco De Marco: "le azioni tese a tutelare il territorio da qualsiasi tipo di abuso rappresentano prima di tutto un dovere civico a cui gli amministratori, prima degli altri, non possono sottrarsi."
"Ci auguriamo che la tolleranza zero, politica peraltro utilizzata dall'allora Sindaco di New York Rudolf Giuliani per ridurre il numero di crimini  perpetrati nella città, sia lo strumento attraverso il quale questa amministrazione intenda operare un contrasto vero e senza quartiere alla criminalità. I commercianti proprio qualche giorno fa sono stati testimoni involontari di una serie di episodi gravissimi. Ad un ragazzo di 12 anni gli è stata offerta una dose di cocaina da una persona di origine africana sul lungomare mentre passeggiava. Un altro commerciante invece ha assistito al maltrattamento di un barbone in pieno giorno per il sol motivo che stesse straiadato a terra per ripararsi dal caldo."
"Nell'ottica di una rinascita del territorio è opportuno partire avendo chiaro a priori quali siano gli obiettivi da raggiungere. Se la politica di tolleranza zero è finalizzata ad un contrasto reale noi come Movimento sin da ora ci adopereremo per aiutare l'Amministrazioni in questa battaglia. Parimenti, non siamo pronti ad accettare solamente proclami. La sicurezza è un tema troppo importante per fare pubblicità. Per questo motivo attendiamo fiduciosi e incuriositi di osservare le azioni che l'amministrazione metterà in campo".