Ostia - Sono iniziati ieri i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul Lungomare di Ostia. Gli interventi, nell’ambito del Piano strategico della stagione balneare 2020.

Con il quale si intende favorire il potenziamento della mobilità sostenibile, consentiranno una migliore fruizione del Lungomare. Cinque i chilometri di pista ad appannaggio degli amanti della due ruote che vanno ad aggiungersi ai due chilometri già esistenti da via Giuliano da Sangallo al Porto Turistico di Roma.

La pista ciclabile bidirezionale transitoria in adiacenza al marciapiede, lato mare, in direzione piazzale Cristoforo Colombo, migliorerà di fatto le condizioni di sicurezza della circolazione pedonale e dei ciclisti.

La corsia lato entroterra sarà interessata dal restringimento della corsia di marcia ad unica corsia e il transito dei mezzi pubblici in direzione p.le Cristoforo Colombo transiterà su un percorso alternativo interno e parallelo al Lungomare con relative fermate; le attuali verranno temporaneamente soppresse. In merito è stata istituita a relativa disciplina di traffico provvisoria ed è stata posizionata la relativa segnaletica.

"Anche il lungomare di Roma, finalmente, avrà la sua pista ciclabile!", commenta la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo. "Come promesso ai cittadini, sono iniziati i lavori per realizzare quasi *5 chilometri* di pista ciclabile sul lungomare ad Ostia. Questo lungo tratto di pista si unisce ai 2 chilometri già esistenti nella parte nuova di Ostia. Dunque, dal Porto al piazzale Cristoforo Colombo, si potrà pedalare tranquillamente senza rischi, in una strada dedicata ai ciclisti. Questa amministrazione, solamente con questa importante infrastruttura realizzata per garantire la mobilità sostenibile, - prosegue la miniisindaca -  ha fatto di più, per il litorale di Roma, di quanto abbiano fatto, negli ultimi 20 anni, le altre amministrazioni. È un dato incontrovertibile! Sono i numeri a parlare. I lavori continueranno fino ad ottobre. Vi presentiamo la *#rivoluzione del lungomare di Roma* Tutte innovazioni importanti per migliorare la vita dei cittadini! Cose mai viste, prima, che questa amministrazione ha saputo realizzare, con impegno, costanza e caparbietà, per rendere, al meglio, vivibile il nostro territorio!".