“Siamo partiti lo scorso anno con due azioni  importanti, Mare sicuro e Estate sicura, che hanno portato grandissimi risultati e quindi il piano è stato ripetuto". Ha esordito così Maurizio Perazzolo, Presidente della Commissione Lavoro, Pari opportunità, Politiche giovanili e Politiche sociali, ed ha aggiunto: "Non solo, in più quest'anno si è aggiunto il ripascimento delle coste, intervento necessario alla fruizione dei lidi da parte di turisti e cittadini. Infatti  è inconcepibile avere a disposizione una costa così pregiata e lunga dove però non c'è più spiaggia. E' chiaro che abbiamo tutto  l'interesse a valorizzare il prodotto turistico mare, anche in vista dell'aumento del numero di turisti che secondo le stime raddoppierà entro il 2020. Quindi - ha proseguito-  l'amministrazione regionale deve essere la prima a strutturarsi e organizzarsi per cavalcare la grande opportunità socio economica data dal turismo. Le azioni che stiamo portando avanti fanno appunto parte di un sistema virtuoso sotto il marchio unico della Regione Lazio.

Una delle peculiarità del piano estate sicura e mare sicuro – continua Perazzolo - che voglio sottolineare è quella che riguarda la realizzazione di passerelle sulle spiagge che non ne disponevano, passerelle  che permetteranno anche ai diversamente abili di raggiungere la riva e, con il supporto di sedie a ruote speciali, anche di fare il bagno nel mare, naturalmente sotto l'occhio vigile degli assistenti bagnanti che avranno a disposizione anche le torrette di avvistamento per controllare ciò che accade in acqua."

Conclude poi con un invito: "E ora, vi invitiamo ad andare al mare in tutta serenità e di fruire appieno delle nostre splendide  e sicure coste laziali”.