Vi siete chiesti perchè molta gente ha deciso di evitare lo zucchero raffinato? Avete sentito qualcuno consigliarvi di non utilizzare lo zucchero bianco? Ecco alcune informazioni utili da sapere.

La raffinazione dello zucchero è un nodo chiave per farsi un'idea. Nella prima fase di lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero si ottiene il succo zuccherino. Il sugo viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: depurazione con polvere di calce che provoca la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; per eliminare successivamente la calce che è rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Questo video chiarisce il processo di raffinazione. 

Gli zuccheri industriali, sono in sostanza isolati "chimicamente puri" e poveri di nutrienti. Per essere assimilati prendono direttamente dal nostro corpo vitamine e sali minerali, come ad esempio il calcio. Il nostro corpo non reagisce bene al consumo eccessivo di queste sostanze fondamentali. Le conseguenze dell'eccessivo utilizzo di zuccheri possono essere di diverso tipo: l'acidificazione del sangue, iperglicemia, diabete, problemi circolatori (aumento di colesterolo e danni alle arterie), problemi epatici, problemi al pancreas che è l'organo che gestisce gli zuccheri, aumento di peso e obesità, problemi cutanei.

"Non c'è niente a cui dobbiamo dire un no assoluto - dichiara il Medico, Franco Berrino - però c'è molto per cui bisogna usare la parola limitiamo . L'uomo non ha mangiato lo zucchero per grande parte della sua storia. L'industria ha scoperto che aggiungendo lo zucchero su cibi di cattiva qualità, questi cibi sembrano di buona qualità".

La frutta è ricca di sostanze naturalmente zuccherine. Altrimenti, nel caso vi servano delle alternative quando fate la spesa, questi sono alcuni alimenti sostitutivi dello zucchero raffinato: zucchero di canna integrale, miele, sciroppo d'acero, melassa, sciroppo di mele, stevia, malto d'orzo, sciroppo di riso o mais, succo d'agave, succo d'uva.