20/04/2017

Pedalata Mare Tevere: in bicicletta per promuovere il collegamento da Palocco al fiume

Inserito in: Ambiente
Appuntamento domenica 30 aprile per la biciclettata gratuita, aperta a tutti, che si snoderà attraverso un ‘percorso ideale’ che permetterebbe un collegamento diretto tra il Tevere e il mare

Ostia - Domenica 30 Aprile, il Coordinamento dei Comitati Entroterra X Municipio e Ostia in Bici, in collaborazione con Agisco, Humus Sapiens e la Ciclofficina Popolare Acilia daranno il via alla “Pedalata Mare Tevere 2017”, una passeggiata in bicicletta, per mettere in risalto le potenzialità funzionali e fruitive dei corridoi ecologici del territorio quali risorse essenziali per favorire la mobilità ciclopedonale del territorio in sintonia con i valori storico-archeologico e naturalistici del posto.

La biciclettata, gratuita e aperta a tutti, si snoderà attraverso un “percorso ideale”, interamente svincolato dalla mobilità veicolare, che consentirebbe un collegamento diretto tra il mare ed il fiume Tevere. Un percorso, a oggi solo parzialmente fruibile, che garantirebbe il collegamento delle aree verdi urbane con i quartieri e i grandi sistemi ambientali (Riserva Statale del litorale romano, Pineta di Castel Porziano) e che attraverso la realizzazione di infrastrutture eco-sostenibili (sovrappasso ciclopedonale e approdo fluviale a basso impatto ambientale) permetterebbe l’attraversamento delle principali arterie stradali e del fiume Tevere.

L'evento si svolgerà nel corso di tutta la giornata. Durante la mattinata la pedalata, che partirà alle 10 dalle Terrazze in via Casalpalocco, attraverserà i quartieri di Palocco, Madonnetta e Acilia Sud. Dopo una pausa pranzo presso il Centro Sociale Sportivo di Dragona, in via della Corsesca 1 (pista di pattinaggio) con attività culturali a cura delle associazioni Agisco e Humus Sapiens, la pedalata riprenderà nell’area storico-naturalistica posta tra Dragona e Dragoncello, attraversando un corridoio naturale importante per l'equilibrio ambientale dell'area e fermandosi per delle tappe storico-naturalistiche curate dai volontari in Servizio Civile Nazionale di Agisco.

La pedalata si concluderà alle 16 nel sito della Porta del Parco di Ficana-Monte Cugno. Per chi avesse problemi con la propria bicicletta o ne fosse sprovvisto, la Ciclofficina Popolare Acilia metterà a disposizione la sua professionalità con indicazioni sulla manutenzione e la cura della propria bici, allestendo anche un’asta di biciclette sabato 29 Aprile dalle 9 alle 12 presso il centro Sociale Sportivo di Dragona. Per chi fosse interessato a partecipare è gradita la prenotazione al numero 366.1357921 e sull'evento Facebook creato appositamente. Sarà ad ogni modo possibile seguire in diretta l'evento sulla pagina Facebook @sullaviaostiense. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Telefono: 366.1357921
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci