Roma - In aumento la spesa alimentare delle famiglie per la le festività di Pasqua. Lo afferma il Codacons, che spiega come in occasione delle feste di Pasqua i consumi alimentari delle famiglie cresceranno complessivamente fino a sfiorare il +3% rispetto allo scorso anno, complice il maggiore ricorso a dolci e prodotti tipici realizzati in casa, mentre diminuiranno i pranzi al ristorante e le gite fuori porta.


UOVA DI PASQUA - Padroni assoluti delle tavole saranno uova di cioccolato, colombe e l’immancabile agnello, per un giro d’affari complessivo che supererà quota 1 miliardo di euro, in crescita di circa 30 milioni di euro rispetto al 2015.


LA TRADIZIONE - “La tradizione ancora una volta vince e le famiglie hanno deciso di imbandire le tavole con i classici prodotti legati alla festività pasquali – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Sono infatti in arrivo nelle case degli italiani oltre 31,5 milioni di uova di cioccolata e circa 27 milioni di colombe, producendo un giro d’affari solo nel settore dolciario superiore quest’anno ai 400 milioni di euro. Ma cresce anche in modo sensibile il ricorso al “fai da te”, con dolciumi e altri prodotti tipici della Pasqua realizzati in casa”.