Ostia – “Non possiamo nascondere la grande soddisfazione”, afferma Raffaele Megna, portavoce del Comitato Promotore per il Parco Archeologico Ostia Antica Fiumicino, “per l’approvazione del deliberazione regionale che inserisce il nostro Parco nelle azioni cardine. Questo significa tante cose: che i 10.000 cittadini fra Ostia e Fiumicino firmatari della petizione rivolta al presidente Zingaretti proprio con la richiesta di risorse e di un coinvolgimento regionale, hanno avuto la loro soddisfazione. Questo significa anche che vediamo confermato l’interessamento della Regione, dove il Presidente per ben due volte insieme al Consigliere Regionale Valeriani ci ha ricevuto, ascoltato e con noi confrontato. Questa delibera significa infine che arriveranno risorse finanziarie per rendere fruibili i siti archeologici e che i Comuni di Roma e Fiumicino potranno spendere, ma anche un coordinamento regionale fra i vari soggetti istituzionali interessati”.

“Ma la battaglia non finisce certo qui”, afferma la responsabile del Comitato per il Comune di Fiumicino Sandra Felici, “perché il nostro vero intento è anche quello di capire come l’aumento di afflusso turistico fra Ostia Antica, la Necropoli di Porto e i Porti Imperiali di Claudio e Traiano porteranno nuovo sviluppo e lavoro ai territori circostanti”.

“Così come”, secondo Stefania Gialdroni, responsabile per il Comitato della zona di Ostia, “ci aspettiamo che la nuova Amministrazione del Campidoglio si renda subito disponibile a cogliere questa opportunità”.