Ostia antica - “Una testimonianza, esempio di attaccamento al proprio territorio e alla propria storia. Una partecipazione gioiosa da parte di cittadini di ogni età. Una possibilità di conoscere antichi mestieri, volano anche per prospettive future. Un grazie sentito agli organizzatori del Palio di Ostia Antica con l’augurio e la certezza che l’iniziativa, nata nel 2000, sia in working progress”. Così in una nota stampa congiunta la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo e l’assessore alla Cultura Silvana Denicolò che ieri hanno assistito a tutte le fasi del Palio della Chiave che si è tenuto ad Ostia Antica.

Sei le contrade che hanno preso parte alla rievocazione storica: Borgo, Castello, Gregoriopoli, Longarina (new entry), Saline e Stagni.z eduta dagli sbandieratori, ha preso parte alla sfilata, partita dal Castello di Giulio II, per poi fare sosta davanti al figurante che impersonava Papa Borgia.

Tra prestigiosi costumi e belle coreografie, il corteo si è poi recato Evans dove si è svolto il torneo cavalleresco con tanto di giostra della Quintana. A contendersi il Palio, Stagni e Castello con l’affermazione di Stagni. Un riconoscimento speciale anche alla contrada vincitrice per quanto riguarda portamento, coreografia e costumi e qui la lotta è stata al foto finish.

Ecco l’andamento e le classifiche delle gare: Portamento: Primi a pari merito Castello e Stagni; terzi a pari merito Borgo e Gregoriopoli;

Quinta Saline; sesta Longarina Torneo cavalleresco Eliminatoria: Gare di abilità e destrezza (anelli e mele da cogliere al galoppo) Primo Borgo; seconda Saline; terza Castello; A pari merito Gregoriopoli, Longarina e stagni; passa stagni per ll migliore posizionamento nella gara di portamento.

Accedono alla semifinale: Borgo, Saline, Castello e Stagni per migliore posizionamento nella gara di Portamento Sono eliminate Gregoriopoli e Longarina.

Semifinale: Giostra della Quintana Prima stagni Seconda Castello Terza Borgo Quarta Saline Accedono alla finale Stagni e castello

Finale: Lizza (tre scontri diretti con le lance) Vince Stagni per 2 a 1 Dunque Stagni Vince il Palio dell’equinozio d’autunno 2018.