Ostia - Il Municipio X, ha presentato insieme a Roma Capitale il Progetto REMO - ResiliencE and Mitigation to pluvial flOads, ovverossia interventi in grado di aumentare la resilienza di un territorio rispetto gli impatti dei cambiamenti climatici per quanto riguarda le acque piovane.

Progetto questo, in risposta al bando europeo URBAN INNOVATIVE ACTIONS-UIA che finanzia azioni innovative per le Autorità Urbane. Il progetto REMO presentato dal Muncipio X, insieme ai Dipartimenti SIMU e Politiche Ambientali di Roma Capitale, prevede la sperimentazione di una soluzione innovativa per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle zone di Ostia Ponente spesso soggette ad allagamenti.

Il partner tecnologico del progetto é l’Università Roma Tre con cui il Municipio X ha recentemente firmato un accordo di collaborazione anche per la partecipazione a programmi di finanziamento europei di cui UIA ê il primo esempio pratico. Il progetto REMO prevede un finanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture green & grey e una serie di interventi per il contrasto al dissesto.

La proposta si inserisce in un quadro organico di azioni sul territorio e l’ottenimento del finanziamento della Commissione Europea sarebbe un ulteriore indicatore di capacità progettuale per il territorio del Municipio X.

Cosi in una nota l”Assessore al Bilancio, Patrimonio e Finanziamenti Europei Paola Zanichelli.