Ostia - In merito al comunicato del 25 febbraio 2019, apparso sul Corriere della Sera on line, per mano della giornalista Erica Dellapasqua, mi sento in qualitä di Assessore al Bilancio di questo municipio, di fare alcune precisazioni, fondamentali per far capire ai cittadini come realmente stanno le cose.

“Non so dove la zelante giornalista abbia recuperato i dati relativi agli scostamenti 2018 dei Municipi, ma di una cosa sono certa: i numeri sciorinati nel suo articolo, sono il vero flop che fa notizia, perche non ce n’ê uno giusto”. “a me piace la correttezza, la trasparenza e i numeri devono essere dimostrabili: come più volte comunicato, anche in una recente conferenza stampa fatta il 15 febbraio 2019 in Consiglio Municipale, alla quale, tra le altre cose, la giornalista non era presente, il famoso Titolo 2, ovvero la spesa per gli investimenti, ha avuto nel Municipio X nel corso del 2018 oltre 15 milioni di stanziamento di cui quasi 15 milioni impegnati entro il 31 dicembre 2018 come previsto dalla normativa, e circa 600 mila euro di non impegnato.

Dire, come afferma la giornalista, che il non impegnato 2018 nel Municipio X sia pari a 2 milioni di euro è assolutamente ridicolo, oltretutto, i circa 600 mila euro rappresentano circa il 4 % dello stanziato e non il 12,56 % come invece viene riportato nell’articolo. Il 4% é una soglia, fisiologicamente non comprimibile per ribassi d’asta , come più volte affermato.

E ci tengo particolarmente a sottolineare che gli oltre 6 milioni di euro arrivati nel nostro Municipio a novembre sono stati tutti impegnati entro fine anno, perché siamo ben consapevoli dell’importanza di non lasciare fondi inutilizzati in un territorio dove per tanti anni e per diversi motivi poco è stato investito a favore dei cittadini. Ci dispiace per la giornalista, ma siamo orgogliosi del nostro risultato e chiediamo a chi diffonde numeri imprecisi di documentarsi meglio prima di dare informazioni sbagliate.

Così in una nota l'Assessore al Bilancio del Municipio X di Roma Capitale - Paola Zanichelli.