Ostia - “A Ostia serve una "rivoluzione" nello sport. Il territorio è ricco di possibilità anche per questo settore. E’ un ambito che ha ampi margini di sviluppo, soprattutto per i giovani, visto che lo sport è fondamentale per la crescita dei ragazzi, stimolandoli al confronto, al rispetto degli altri e delle regole. Pensiamo innanzitutto al mare e al lungomare: questo significa vela, surf, ma anche percorsi ciclopedonali per podisti e ciclisti. Peraltro, lavorando con una giusta programmazione si può creare anche un indotto dovuto al turismo balneare e non solo.

Inoltre, si possono porre le basi per ospitare eventi internazionali: per esempio, non sarebbe un’utopia poter sognare di portare i preliminari di America’s cup a Ostia (per quanto riguarda la vela). In futuro, per il rilancio del nostro territorio, dobbiamo portare avanti piani strategici anche al fine di generare opportunità. Certo, oltre ai programmi di sviluppo, c’è bisogno di una attenzione particolare all’impiantistica: molte strutture sono vetuste e andrebbero riqualificate. Quindi, come abbiamo ripetuto dall’inizio, è fondamentale coniugare anche nello sport le possibilità di sviluppo con progetti di lungo respiro, insieme ad una programmazione della manutenzione ordinaria. Infine, non possiamo dimenticare il calcio: questo territorio ha sfornato molti campioni.

Oltre al rilancio degli impianti, dobbiamo valorizzare e ottimizzare i nostri gioielli, come lo stadio Giannattasio. Ritengo che, anche in ambito calcistico, si dovrebbe lavorare per ospitare gli allenamenti delle due squadre della capitale Roma e Lazio. Potrebbe dare prestigio, oltre a rappresentare una adeguata opera di promozione sportiva per il nostro territorio. Manutenzione, crescita, sviluppo: queste le parole chiave per lo sport nel municipio X” Lo dichiara Luigi Zaccaria, candidato al consiglio del Municipio X nella lista di Forza Italia, per Monica Picca presidente