Ostia – Alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia nel mese di ottobre, per Cinema tra gli scaffali, prendono il via due rassegne: una per gli adulti, con una selezione di film dal Festival di Venezia 2015 ed una per bambini, che comprende i cartoni usciti di recente. Questo week end e la prossima settimana sarà possibile assistere ai seguenti film rivolti ad un pubblico adulto.

SABATO 1 OTTOBRE h.10,30 L’attesa di Piero Messina (Italia-Francia, 2015) Warner 95’ Tra i grandi saloni di un'antica villa segnata dal tempo, Anna, reduce da un lutto improvviso, trascorre le sue giornate in solitudine. La campagna siciliana aspra e bellissima circonda la casa e la isola mentre la nebbia, che sale lenta lungo le falde dell'Etna, impedisce allo sguardo di spingersi lontano. Solo i passi di Pietro, il tuttofare, rompono il silenzio.

Ed ecco improvvisamente arrivare Jeanne, una giovane ragazza che dice di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Lui l'ha invitata in Sicilia per trascorre insieme qualche giorno di vacanza. Anna ignora l'esistenza di Jeanne. E Giuseppe non c'è. Ma le sue cose sono tutte lì, nella sua stanza. Presto, molto presto sarà di ritorno, così dice Anna non riuscendo a rivelare una verità per lei impronunciabile. I giorni passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e insieme iniziano ad aspettare il giorno di Pasqua, quando Giuseppe sarà finalmente a casa... Commento a cura di Mauro Castagno.

MARTEDI’ 4 OTTOBRE h.17,00 Home. A casa di Tim Johnson (Stati Uniti 2016) Warner Bros 94’ Oh è un alieno emarginato dai suoi stessi simili. Quando giunge sulla Terra, ed è costretto a scappare dalla sua gente, stringe un'improbabile amicizia con l'avventurosa Tip, una ragazza impegnata in una sua spedizione personale. Attraverso una serie di avventure comiche con Tip, Oh capisce che mostrarsi diverso e commettere errori fa parte dell'essere umano, e, insieme, i due scoprono il vero significato della parola casa.

VENERDI’ 7 OTTOBRE h.17,30 Marguerite di Xavier Giannoli (Francia-Rep.Ceca-Belgio, 2015 ) Eagle Pictures 127’ 1921. Non lontano da Parigi. E' un giorno di festa al castello di Marguerite Dumont. Come ogni anno, diversi amanti della musica si riuniscono in casa della proprietaria per una grande causa. Nessuno sa molto su questa donna eccetto che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione: la musica. Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribilmente stonato. Alla stessa stregua di Castafiore. Marguerite ha vissuto la sua passione in una bolla, e il pubblico ipocrita, che arriva per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che la diva sia lei.

Quando un giovane giornalista in modo provocatorio decide di scrivere un articolo sulla sua ultima performance, Marguerite comincia a credere ancora di piú nel suo talento. Prende così il coraggio di cui ha bisogno per seguire il suo sogno. Nonostante la riluttanza di suo marito e con l'aiuto di un cantante che era stato un divo nel passato, decide di esercitarsi per esibirsi nel suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti.

Ingresso libero, riservato ai soli iscritti alle Biblioteche di Roma fino ad esaurimento posti. Le proiezioni inizieranno puntualmente. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7, Ostia.