Ostia - "Finalmente attivato l'iter burocratico per aprire il tratto all’altezza del civico 140/142 di via Vasco De Gama chiuso da molti anni. Completati i lavori di bonifica degli impianti fognari del garage, la riapertura della sede stradale avverrà con la messa in sicurezza delle mantovane, dei frontalini dei balconi". Lo annunciano gli Assessori al Patrimonio e Lavori pubblici, Guglielmo Calcerano, al Bilancio e Politiche abitative, Giuseppe Sesa, e i Presidenti di Commissione LLPP e Mobilità, Leonardo Di Matteo e Politiche sociali e abitative, Mirella Arcamone.

“Il lavoro per la bonifica dell'impianto fognario del garage – dichiarano Calcerano, Sesa, Di Matteo e Arcamone era un intervento atteso da decenni dai cittadini, questione affrontata durante le commissioni specifiche. Dopo via delle Azzorre 316, dunque, un'altra situazione risolta nell’ambito degli impianti fognari all’interno di immobili di Edilizia Residenziale Pubblica. I lavori portati a termine hanno riguardato la manutenzione straordinaria degli impianti fognari degli immobili di via Vasco De Gama 140/142. Da anni i locali garage di questi immobili versavano in uno stato di degrado a causa della presenza di liquami provenienti da perdite nelle condutture rotte, riconducibili anche al guasto e/o assenza delle necessarie pompe di sollevamento. L'intervento è consistito in una riqualificazione degli ambienti mediante autospurgo. Sono state inoltre disostruite, laddove possibile, anche alcune condutture esistenti mediante canal jet, sostituite invece intere tratte di tubazioni fognarie. Istallate anche dieci nuove pompe di sollevamento (perché mancanti o guaste) e dieci nuovi quadri elettrici a norma dotati di allarmi di segnalazione di casi di avaria/malfunzionamento".

"Inoltre – concludono Calcerano, Sesa, Di Matteo ed Arcamone - a seguito della commissione congiunta dell’8 marzo presieduta dai Presidenti Di Matteo e Arcamone e del successivo sopralluogo del 22 marzo scorso alla presenza del Dipartimento Valorizzazione delle politiche abitative, e Dipartimento Lavori pubblici e Risorse per Roma c’è l'impegno della urgente messa in sicurezza e controllo sistematico delle impalcature, con la successiva presa in carico dei lavori strutturali. Proprio a seguito dei controlli e della messa in sicurezza sarà possibile procedere il più velocemente possibile alla riapertura del tratto di strada di via Vasco de Gama chiuso da anni".