Ostia - Gruppo Subword: ultime pennellate per il grande murale sulla storia del territorio, ubicato lungo la via Ostiense, che fonde arte di strada e video-poesia. ll collettivo di artisti lidense Gruppo Subword conclude oggi l'opera di street art "NE-OS - Storia di un Futuro" realizzata sulla facciata della stazione “Lido Nord” della linea RomaLido (lato via Ostiense).

Prendendo spunto dalla storia della bonifica delle paludi ostiensi del XIX secolo, cominciata nel 1884, il murale raffigura l’impresa dei “Telonauti”, un gruppo di fantastici viaggiatori del tempo, “dediti ad un’opera profonda di trasformazione e rinnovo della storia dell’umanità”, come da descrizione degli artisti.

“Si sente forte dal territorio l’esigenza di riscoprire i capisaldi della propria storia, in questo caso l’epopea dei braccianti romagnoli, cui la nostra Comunità deve tanto” spiega l’Assessore Cultura, Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi Silvana Denicolò “per proiettarsi verso il futuro con radici più salde e, quindi, maggiore consapevolezza. Il lavoro di approfondimento da parte degli artisti del Gruppo Subword sul tema della bonifica, che ha permesso gli insediamenti ad Ostia e nei quartieri limitrofi, è stato intenso e, unito alla competenza pittorica e poetica dei giovani artisti del gruppo, è scaturito in NE-OS, un autentico capolavoro pensato, progettato e realizzato dal territorio per il territorio” conclude l’Assessora Denicolò.

Il murale, che decora quello che è l’ingresso principale al quartiere di Ostia Lido, è il più grande mai realizzato qui, un’opera originale che unisce il linguaggio pittorico murale a quello poetico-performativo. Sulla facciata sud del dipinto è infatti inserito un codice QR che, scansionato, permette di connettersi ad una video-poesia che vuole descrivere il significato dell’opera: https://www.youtube.com/watch?v=mW7A0YnmuiQ&t=92s

Il progetto è promosso e finanziato dall’Amministrazione del Municipio Roma X.  Il lavoro degli artisti è stato eseguito a titolo gratuito e donativo.