Ostia - Secondo l’andamento dell’ultimo trimestre, stimato dall’Osservatorio del Lido di Roma, si è registrato un aumento di presenze, camere vendute e fatturato. Ma continuano le difficoltà da parte della RomaMare Assohotel a dialogare con le amministrazioni di un territorio che non favorisce lo sviluppo turistico. Da uno studio approfondito eseguito dall’Osservatorio turistico del Lido di Roma a cura della RomaMare AssoHotel, è emerso che nel 2016 Ostia vola per numero di presenze, camere vendute e fatturato, Infatti, il Lido di Roma sta ricevendo sempre maggiore attenzione dal target turistico nonostante le difficoltà in cui questo si trova a causa della scarsa attenzione generale delle amministrazioni locali.

Le visualizzazioni delle pagine web degli hotel di Ostia crescono e di conseguenza aumenta anche il traffico generato nei siti delle Olta (On Line Travel Agency) che consentono agli alberghi di incrementare le prenotazioni. Infatti, ad eccezione di una leggera sofferenza registrata nei primi mesi dell’anno, questa è stata ampiamente superata, l’ottimo lavoro delle strutture ricettive in termini di promozione, strategie di prezzi e marketing in generale ha portato ad un aumento del 5% di numero di camere vendute rispetto al 2015, passando così da 74.350 del primo semestre 2015 a 78.000 le camere vendute nel semestre appena trascorso in tutto il comparto del Lido di Roma (dati stimati sul campione di 8 Hotel sui 14 del Lido di Roma). I dati in termini di presenze sono in linea con il numero di camera vendute: 136.000 presenze stimate nel periodo Gennaio – Giugno 2016 contro le 130.000 dello stesso periodo del 2015.

Se questo trend verrà confermato nel corso di questo anno, le implicazioni sul flusso turistico, e quindi economico sul territorio, saranno decisamente positive: le presenze turistiche del Lido di Roma supereranno ampiamente, ancora una volta, le presenze locali e il numero di visitatori dell’intero 2016 sarà certamente maggiore delle 270.000 presenze ottenute nello scorso anno. Inoltre, recentemente l’Osservatorio turistico della RomaMare AssoHotel ha proposto anche ai Bed and Breakfast di rispondere alle indagini di mercato al fine di stimare i flussi turistici del Lido di Ostia nella loro completezza ma, si commenta dall’Osservatorio: “Ad oggi il campione non è ancora rappresentativo per effettuare delle stime concrete. Speriamo che diverrano effettive dal terzo trimestre di quest’anno per avere un quadro più chiaro dei flussi turistici del Lido di Roma”. Alla luce di questi dati positivi e che anno ben sperare per la ripresa turistica di Ostia e del mare di Roma, non si può non sottolineare che il dato va tristemente in controtendenza rispetto all’attenzione che le Amministrazioni pubbliche riservano al territorio del lido di Roma sia riguardo al decoro urbano che agli spiacevoli fatti registrati negli ultimi anni, a partire dal commissariamento per arrivare ai fermi registrati solo qualche giorno fa. La scarsa attenzione delle amministrazioni, le problematiche del territorio.

Nonostante la RomaMare assohotel sia l'unica associazione effettivamente accreditata a parlare di turismo non è stata incontrata dal commissario speciale. E il territorio non aiuta lo sviluppo turistico. In questo contesto la RomaMare Assohotel, denuncia la grave mancanza di attenzione dalle amministrazioni che sono inclini a discutere di turismo con operatori di altri settori, piuttosto che con l'unica associazione turistica locale che raccoglie la maggioranza degli hotel del Lido, la RomaMare Assohotel. La Commissione presieduta dal commissario Vulpiani, ha infatti incontrato alcune associazioni di categoria (vedi Balneari e Commercianti per la pianificazione e soluzione delle problematiche territoriali - soprattutto a vocazione turistica) ma non ancora la RomaMare Assohotel nonostante sia più di un anno che questa richiede attenzione. Ma i problemi turistici del Lido non si limitano alla mancanza di attenzione dell'amministrazione: carenza di eventi completamente assenti e viabilità difficoltosa a fronte di una Tassa di Soggiorno giornaliera che varia tra i €3,00 ed €6,00 (a seconda della categoria) a persona, esattamente come nel centro di Roma.

Altro punto su cui la RomaMare Assohotel prende chiaramente posizione, è l’enorme difficoltà di promuovere il Mare di Roma senza poter avere un territorio adeguato a livello di decoro, di sicurezza, accessibilità e soprattutto una spiaggia non praticabile in quanto “blindata” che non favorisce lo sviluppo turistico. I nostri partner esteri (abituati a località balneari della Spagna, della Francia dove tutte le spiagge sono a disposizione.) rimangono veramente molto sorpresi per non dire sconvolti dalla situazione di Ostia. Nonostante queste difficoltà comunque l'Associazione si sta impegnando con ancora maggiore enfasi non solo all'estero ma anche in loco proponendo un pre e post Buy Lazio del prossimo 2017 - manifestazione a vocazione turistica da parte della regione Lazio dove sono invitati operatori internazionali per trattare il prodotto Roma e Italia -

. L'obiettivo degli albergatori è quello di portare gli operatori turistici stranieri presenti al Buy Lazio sul Lido di Ostia dove, grazie ad un tour organizzato potranno farne apprezzare le potenzialità turistiche compresi gli scavi di Ostia Antica. Resta inteso che solo con una maggiore attenzione da parte delle amministrazioni queste potranno esprimersi appieno. L'Osservatorio Turistico del Lido di Roma. Nato a gennaio del 2016 a cura di Alessandro Buda ha come obiettivo il monitoraggio dei flussi turistici della RomaMare Assohotel e del comparto turistico ricettivo del Lido di Roma, ampliando le stime anche all'indotto turistico. L’Osservatorio propone una lettura dei dati numerici del turismo del Lido di Roma per fornire maggiore strumenti ai decisori politici e a tutti gli stakeholder del territorio che partecipano ai tavoli istituzionali che informali al fine di sostenere, supportare e migliorare il turismo del mare di Roma. I dati sono disponibili a tutti i cittadini ed anche e soprattutto alle associazioni di categoria che sono interessate ad uno sviluppo, sano e libero dalle mafie, del territorio di Ostia e del mare di Roma.

La Roma Mare Assohotel: Chi siamo La Roma Mare Assohotel è l'associazione degli albergatori del Lido, fondata nel 2011 presenzia tutte o quasi le fiere organizzate dagli enti promotori turistici (Regione, Comune, Enit) e molti dei workshop realizzati a livello internazionale. Ha fatto crescere dal punto di vista turistico le presenze e di conseguenza tutto l'indotto del Lido di Roma portando l'attenzione del Lido a livello internazionale, sopratutto con gli operatori di tutto il mondo, dalla Russia agli Stati uniti passando per tutti i mercati europei e perfino Dubai. Ha curato alcuni eventi territoriali e si occupa di promozione turistica, punta l'accento sulle problematiche turistiche nella speranza che queste vengano prese in considerazione delle amministrazioni (rimanendo sempre indipendente e apolitica). Si prefigge di portare in futuro il workshop turistico Buy Lazio del 2018 nel Lido con un relativo educational per mostrare agli operatori stranieri lo stesso territorio. Mentre per il prossimo anno si sta impegnando ad organizzare un tour pre o post manifestazione che possa cominciare ad avvicinare gli operatori al Lido di Roma.