Ostia  - E’ Paolo Triestino il protagonista dell’ appuntamento al teatro Nino Manfredi con “L’a(m)bito da sera”. L’appuntamento è per le 21 di lunedì 4 febbraio) con la rassegna interamente dedicata gli spettatori che hanno sottoscritto l’abbonamento alla sala di via dei Pallottini per la stagione in corso.

 

 

Un monologo con il quale Triestino è entrato nella terna dei finalisti come migliore attore nella sezione monologhi nella stagione 2002/2003 e che resta, un suo cavallo di battaglia.

 

 

 

Perché Triestino in questo monologo conferma la sua grande sensibilità e capacità di interprete. Solo sulla scena, interpreta “il custode” che entra in galleria per il suo lavoro quotidiano e sputa in faccia ai Bronzi di Riace, bellissimi, nella sala del Museo Nazionale di Reggio Calabria desolatamente deserta.

 

 

 

 

E poi un rancore assurdo: l’ultima personale resa dei conti tra il custode e le statue mute, mentre il mare fuori dalle vetrate non sopporta di rimanere escluso e fa sentire la sua voce prepotente.

 

 

 

 

 Nella storia Reggio Calabria è lo sfondo e insieme lo specchio di sogni e malesseri dell’anima, il sud dell’anima. “Il custode” è scritto in dialetto reggino per restituire espressioni ed accenti altrimenti inesprimibili ed è al suo ennesimo allestimento. La sua avventura, cominciata al Museo nazionale di Reggio Calabria nel 1998, è poi proseguita attraverso numerosi ed importanti festival e rassegne, riscuotendo ovunque grandi consensi.

 

 

 

 

“Il custode” di Antonio LAURO, regia, Paolo TRIESTINO con Paolo TRIESTINO. In scena il 4 febbraio.

 

Spettacolo gratuito per gli abbonati

 

 

Teatro Nino Manfredi, via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido. Info: 06/56324849, www.teatroninomanfredi.it, info@teatroninomanfredi.it.