Ostia - Il Teatro del Lido sceglie di aprire la stagione con uno sguardo ai Teatri dal mondo, ospitando proficue collaborazioni con Danimarca e Cile. Il respiro internazionale è stata una delle linee guida fondamentali per il concepimento della programmazione, nell’ottica dell’arricchimento culturale che deriva dal proporre al territorio input tra i più diversi e lontani. Il primo appuntamento sarà venerdì 4 e sabato 5 ottobre ore 21 con Teatret Om che porterà in scena “I Maltagliati. Cantare una vita” mentre il week-end successivo, venerdì 11 e sabato 12 ottobre ore 21, sarà la volta di “Vorágine” Teatro La Redonda  (Cile).


Venerdì 4 e sabato 5 ottobre ore 21, I Maltagliati. Cantare una vita, Teatret OM.
 Una donna anziana. Una radio. Un piatto di pasta e soprattutto il canto. I canti popolari italiani, sono stati da sempre una fonte di ispirazione per me, per il loro modo di raccontare l'esperienza umana. Canti che sono la voce della gente semplice e racchiudono tutti gli aspetti della vita quotidiana: il lavoro, l'amore, la lotta, la nascita e la morte. L'idea di uno spettacolo cantato è nata dopo che ho letto il libro La via dei canti di Bruce Chatwin che racconta la tradizione aborigena nel tramandare da generazione in generazione i canti rituali, sul mito della creazione e il Tempo del Sogno. Per secoli questi canti hanno reso possibile agli aborigeni di trovare la strada nel vasto il paesaggio australiano, mentre lo attraversavano. Non avevano bisogno di una mappa ma, potevano riconoscere la strada attraverso il canto, ricostruendo il viaggio dei loro antenati. Come la donna protagonista dello spettacolo ripercorre i sentieri della sua vita attraverso il canto. Più tardi durante il processo di lavoro ho letto il libro Beatrice, una raccolta di interviste fatte a Beatrice Bugelli la poetessa pastora analfabeta nata in Toscana nel 1800 che aveva un talento speciale per cantare e improvvisare in ottave (poesie con schema metrico basato su una strofa di otto versi). Questa raccolta è stata composta quando aveva più di 80 anni, poco prima che morisse (Sandra Pasini). Regia e interpretazione Sandra Pasini co-regia Ana Woolf scenografia, oggetti e costumi Antonella Diana, testi Beatrice Bugelli, musiche di H. Berlioz, J. Brahms, C. W. Gluck, S. Pasini e canti popolari italiani, voce radio Alister O'Loughlin, consulenti musicali Roberto Diana e Annemarie Waagepetersen, consulenza artistica Iben Nagel Rasmussen, suono Verner Kjersgaard, disegno luci Mischa Twitchin e Ana Woolf, produzione Teatret OM.  Teatret OM è un gruppo teatrale internazionale fondato a Roma nel 1989 dall’attrice Sandra Pasini e dalla scenografa e artista Antonella Diana. Nel 1996 il teatro è diventato ufficialmente danese e dal 10 gennaio 2006 Teatret OM è un teatro regionale in Ringkøbing-Skjern Kommune. Le attività si rivolgono ad un ampio pubblico: teatro per adulti e per bambini, sfilate di strada, spettacoli di installazione, mostre e laboratori per bambini e adulti. Oltre a mettere in scena gli spettacoli in teatri, festival, scuole e biblioteche, Teatret OM cerca di portare gli spettacoli in luoghi non convenzionali come carceri, ospedali, musei, case di cura e nelle baraccopoli del Sud America. Teatret OM ospita anche spettacoli e concerti di compagnie dia danesi sia straniere.


Venerdì 11 e sabato 12 ottobre ore 21, Vorágine, Teatro La Redonda (Cile). “Vorágine” è una commedia, con la partecipazione di Antonio Zisis e Ignacio Yovane, che racconta l'incontro di due sconosciuti in una piazza persa là fuori, un fatto casuale che a prima vista potrebbe accadere a chiunque. In questo misterioso incontro i due uomini, pieni di diffidenza, cercheranno di proteggere la loro privacy, i loro segreti e i loro sogni da ogni possibile individuo che possa mettere in pericolo la loro sicurezza. Un'unione piena di paranoia e di umore verso il mondo che li circonda è la relazione che iniziano a forgiare questi due esseri, due uomini, due cileni, che sono, uno a cavallo su questo mondo inquieto, due che non gli tocca altro che essere pagliacci per sopportare la vita, abbracciandosi.

DRAMMATURGIA: Antonio Zisis

MESSA IN SCENA: Diego Boggioni

INTERPRETI: Ignacio Yovanne , Antonio Zisis, Diego Boggioni.

SCENOGRAFIA E COSTUMI: José Miguel Carrera / Renata Serrano

PRODUZIONE: Bárbara Donoso

DURATA: 60 Minuti


“La Redonda”, una compagnia formata da attori e designer della Universidad de Chile, si riunisce l’anno 2011 con lo spettacolo “Vorágine”, uno spettacolo dell’assurdo, che a partire da giochi linguistici, ritmi e rotture nella messa in scena portano ad una commedia critica e contingente. “Vorágine” debutta in occasione del XIII Festival di drammaturgia. In questo festival la compagnia vince il premio per il miglior montaggio e miglior attore, ottenendo la possibilità di essere messi in cartellone anche nel 2012. Nel giugno dello stesso anno “Vorágine” va in scena al Teatro Nazionale Cileno. Nel 2013 ottiene un FONDART (Fondo regionale della cultura cileno) per una tournée nella Regione di Antofagasta (Taltal, Mejillones, María Helena, Calama e Tocopilla). I temi affrontati sono l’emergenza nazionale e argomenti storici universali, rivisitati attraverso il genere della commedia.

 

Il Teatro del Lido di Ostia fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale  e gestita da Zètema Progetto Cultura  con la direzione di Emanuela Giordano. La programmazione del Teatro del Lido si basa sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali ad opera dell’ Associazione di Associazioni e di un Comitato Artistico, formato da cinque operatori di settore eletti all’interno dell'Assemblea dei Soci. L'organizzazione, la gestione del Teatro e l'attività di comunicazione e promozione delle attività sono affidate a Zètema Progetto Cultura.

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

Via delle Sirene, 22 – Ostia

Info

Tel. 060608 - www.casadeiteatri.roma.it www.060608.it

Biglietti intero 8 euro, ridotto 5 euro

Segnalati in programma gli eventi ad ingresso gratuito

Laboratori 10 euro al giorno per partecipante

Orario Biglietteria

da mercoledì a domenica ore 16/19
e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Orario Spettacoli

Segnalati in programma

Con il contributo tecnico di Atac