Ostia - Nuovi appuntamenti e approfondimenti dedicati al benessere alla Biblioteca Elsa Morante da martedì 20 a sabato 24 settembre. Martedì 20 settembre ore 15.00 ‘Le basi anatomiche e fisiologiche della corretta alimentazione" con il dott. Vasco Merciadri Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un dibattito senza precedenti sul tema dell'alimentazione, con uno scontro acceso tra onnivori, vegetariani, vegani, sostenitori della dieta paleolitica, di diete iperproteiche o ad alto contenuto di grassi. Come possiamo orientarci? La risposta è nella nostra anatomia e fisiologia, che nel corso dell'incontro verranno spiegate in modo semplice ma esauriente per poter scegliere in modo consapevole quale tipo di alimentazione è più adatto e sano alla nostra specie. Verranno inoltre illustrate le evidenze scientifiche alla base del rapporto tra alimentazione e malattie.

Venerdì 23 settembre ore 18.00 Tai chi chuan stile Chen per la terapia e la meditazione: conferenza e performance con Stefano Di Francesco Breve viaggio nella storia della nascita dello stile e riferimenti alla cultura orientale ed alla scienza occidentale nell’indirizzo della terapia e la meditazione. Esecuzione di una sequenza assolo e/o con gli allievi. Esecuzione di alcune figure con riferimento alla relazione con l’autodifesa ed il movimento interiore dell’energia vitale. Invito di una persona a scelta tra i presenti per una piccola esperienza pratica atta a sentirne l’effetto sul proprio corpo.

Sabato 24 settembre ore 9.00 "Wi-Fi: ci sono rischi per la salute?" conferenza a cura dell’Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e Ambientale (A.M.I.C.A.) Il wi-fi è una tecnologia che funziona via radio e che viene impiegata senza una reale conoscenza dei possibili rischi per la salute. La radiofrequenza, infatti, può causare il cancro nell'uomo e può comportare anche rischi genetici, infertilità e anomalie comportamentali. Amica ha finanziato una ricerca scientifica biennale per verificare gli effetti biologici del Wi-Fi nei luoghi pubblici, come scuole e biblioteche, che è stata condotta dal Dott. Fiorenzo Marinelli biologo ricercatore del Cnr di Bologna e dal Dott. Ivano Lonigro, ricercatore associato. I due ricercatori illustreranno alla conferenza le attuali evidenze scientifiche internazionali e i risultati preliminari della ricerca di AMICA mentre Francesca Romana Orlando, scrittrice esperta di divulgazione scientifica, descriverà le iniziative intraprese dagli enti pubblici, italiani e non, per tutelare la salute pubblica dalle radiazioni del Wi-Fi.
Biblioteca Elsa Morante via Adolfo Cozza, 7 00121 Ostia – Roma.