Ostia – “Il clima non è ancora dei migliori ma siamo pronti. Questi sono i cani da salvataggio per i bagnanti di Ostia nei fine settimana. Questa mattina come potete vedere nella foto erano in spiaggia”. Ad annunciare l’iniziativa sulla sua pagina Facebook è Paolo Ferrara, capogruppo capitolino del Movimento 5 stelle ed ex consigliere municipale.

“Il progetto, denominato "Mare sicuro", prevede il dislocamento durante i weekend degli amici a quttro zampe. Ogni unità è costituita da un cane addestrato e brevettato al salvataggio nautico e da un operatore brevettato come assistente bagnanti. Pensate sono in grado di trainare a riva, anche a grandi distanza, fino a tre persone contemporaneamente. Fantastici!”, commenta Paolo Ferrara.

Non mancano però le perplessità espresse nei commenti in risposta al post del consigliere. Scrive Gianluca Cavino, esponente della sezione Berlinguer Ostia: “Peccato che i cani devono essere un supporto e non una sostituzione dei bagnini. FERRARA però risponda a qualche domanda, sono giorni che scriviamo. Il dibattito pubblico lo vuole fare o ci ha ripensato? Il bando perché ancora non è stato annullato? Si è reso conto che i cartelli posizionati sono illegali? (Quelli si), ha per caso visto che le postazioni dei pochi bagnini presenti non sono a norma? Ha per caso visto che i bagnini lavorano in una situazione non a norma per la 626? È questa la legalità che avete portato? Dai su facciamo questo dibattito pubblico altrimenti che m5s siete?”.

E Stefano Albertini, ex gestore della spiaggia libera Happy Surf: “ferrara la prego ma crede veramente di continuare a dire cose assurde? mi vuol far credere che, con un mare di scaduta SW onda formata e scogli, con gli insidiosi capicorrente che si formano, un cane, seppur addestrato, è in grado di salvare 3 persone?????????? CON COSA LE SALVA? CON LA BOCCA? l' incompetenza regna sovrana, e mi auguro di cuore che nonostante, la stupidita'UMANA la faccia da padrone,non muoia mai NESSUNO compreso il cane per l'' arroganza di chi si crede conoscitore di VERITA'”. Taglia però corto Gianni P.: “Se uno si fa il bagno con il mare come descrivi tu è un cogl...ne ed è giusto che anneghi”.