Ostia – Panico in spiaggia per la presenza di uno squalo a pochi metri dalla riva. L’avvistamento del grosso pesce dalla caratteristica pinna affiorante in superficie – è lungo circa un metro e mezzo – è avvenuto oggi intorno a mezzogiorno allo stabilimento della Marina militare di lungomare di Ostia.

 

Un marinaio di salvataggio, dopo aver dato l’allarme ai bagnanti fischiando, si sarebbe spinto con il pattino per meglio accertarsi della sua presenza. Si tratterebbe, tuttavia, di una verdesca, uno squalo di una specie originaria dei mari tropicali che per una “stranezza”, un perdita di orientamento, ipotizza il comandante Febbraro della Guardia costiera di Ostia, si sarebbe spinto sottocosta.

 

La capitaneria di porto ha effettuato un immediato pattugliamento dello specchio acqueo ma della verdesca nessuna traccia. E’ possibile che gli attuali cambiamenti climatici, che hanno portato ad un innalzamento delle  temperature, abbiano indotto lo squalo ad avvicinarsi a circa 15 metri dalla riva.

 

 

La Prionace, specie appartenente alla famiglia Carcharhinidae, è nota anche come squalo blu a causa del dorso di un color indaco molto brillante. Può raggiungere fino ai 3 metri e mezzo ed è diffuso in tutti i mari temperati grazie alla sua capacità di adattamento. E’ ricercata e commercializzata in quanto con le sue pinne si prepara la famosa zuppa di pinne, piatto noto della gastronomia asiatica e cinese. E’ animale molto curioso e per questo pericoloso: è attratto da tutto ciò che gli accade intorno tanto da farlo avvicinare a prede o simili e creare situazioni rischiose, anche se gli attacchi non provocati sono rari.