Ostia – Continua l’invasione degli ambulanti abusivi sulle spiagge del litorale romano nonostante i continui blitz delle forze dell’ordine. Vigili urbani, agenti, finanzieri e carabinieri sono più che mai impegnati in questi giorni d’estate a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, una vera e propria piaga che danneggia i commercianti ‘regolari’. Ad Ostia nel fine settimana appena trascorso gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare hanno messo a segno tra venerdì e sabato una trentina di sequestri, requisendo migliaia di ‘pezzi’ tra articoli da spiaggia, giochi, costumi da bagno, bigiotteria, nonché alimenti e bevande.

 

“Finalmente sequestri e contravvenzioni, ma tutto questo è solo una goccia in un oceano in cui le forze dell’ordine che lavorano con abnegazione non possono tralasciare compiti istituzionali relativi alla viabilità, incarichi dalla Procura richieste di interventi urgenti nonché porto d’armi, passaporto Uepi (denuncia reati e volanti sul territorio),  anticrimine e monitoraggio del territorio”, dichiara Giulio Incoronato dell’Associazione ‘Sociale&Sicurezza’. “Nel nostro litorale vi è ormai un esercito di venditore abusivi sulle spiagge.  Fino a pochi anni fa si limitavano a vendere collanine o asciugami tra gli ombrelloni ma oggi siamo di fronte a un fenomeno diverso: una vera e propria industria illegale dell'’abusivismo da spiaggia’, una realtà fuori controllo che  finisce per danneggiare l'immagine e la tranquillità del litorale romano”, spiega Giulio Incoronato.

Secondo ‘Sociale&Sicurezza’ si dovrebbero creare dei gruppi interforze con relativo coordinamento. “Ma con quali forze  viste le croniche carenze di personale e in molti casi di mezzi. Stiamo denunciando”,  prosegue Giulio Incoronato Giulio, “questa situazione ormai da anni. Quindi bene le azioni di contrasto ma bisogna rafforzare gli organici delle forze dell’ordine, che quest’anno hanno subito tagli su tagli, e della municipale al collasso, anche attraverso aggregazione di personale. Per inciso”, conclude: “quest’anno vi solo stati incrementi solo al commissariato di Ostia per il posto di polizia di Torvajanica, di sua competenza, lasciando quello di Fiumicino in braghe di tela”.