11/02/2017

‘Ostia skate in progress’, parte il bando per il nuovo impianto: a idearlo saranno i ragazzi

Inserito in: Cronaca
Ferrara (M5S): “Virginia Raggi lo aveva detto: Ostia avrà il suo nuovo skate park per i giovani, ideato da giovani. Sul sito del Municipio è stato pubblicato lo 'Ostia Skate in Progress' per la progettazione partecipata”

Ostia – Uno skate park a Ostia per i ragazzi, con la novità che ad idearlo saranno proprio i ragazzi. Sul sito del X Municipio è infatti stato pubblicato l’’Ostia Skate in Progress’ per la progettazione partecipata della struttura, così come aveva promesso la sindaca Virginia Raggi durante la sua campagna elettorale, confermando durante la sua visita alla Biblioteca Elsa Morante in occasione dell’inaugurazione della mostra per i cento anni di Ostia moderna.

“Saranno i ragazzi delle scuole superiori a scegliere forme e materiali, sceglieranno i servizi necessari per il suo corretto funzionamento”, spiega Paolo Ferrara, consigliere capitolino 5 Stelle, annunciando il progetto sul suo profilo social e rivolgendosi direttamente ai giovanissimi: “Partono i lavori per il rifacimento delle strade e presto, molto presto comincerà a prendere forma la nostra idea di città. Lo so che volete sapere questo, come sono sicuro che del gossip non vi interessa nulla. Avanti tutta! Dateci una mano ragazzi partecipate e diffondete nelle scuole”, informa, invitando a prendere visione del bando con relativo modulo di partecipazione sul sito del comune di Roma.

Nel documento si legge che “l’Amministrazione Comunale ha intenzione di realizzare uno Skate Park all’interno del territorio del Municipio Roma X; è in corso l’indagine per l’individuazione del sito sul quale collocare la struttura; il progetto sarà oggetto di un concorso di progettazione aperto ai professionisti abilitati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC - Pianificatori Paesaggisti e Conservatori - di Roma e Provincia; nei documenti preparatori del concorso dovrà essere presente la documentazione relativa ad un processo di progettazione partecipata; l’amministrazione ritiene opportuno riservare il processo di partecipazione agli studenti delle Scuole Superiori del Municipio Roma X”.

Dovrà essere individuata l’area della città di Ostia che ospiterà la struttura. Il vecchio skate park The spot, al quale i carabinieri apposero i sigilli per abusivismo nell’agosto 2013, diventato poi un covo di sbandati prima di essere interessato da un incendio, sorgeva in via Domenico Baffigo, ma adesso è soltanto un’area in preda all’abbandono. Il luogo del nuovo impianto progettato dai ragazzi sarà tutto da decidere: Ostia ponente o levante?

Il termine per la presentazione al X Municipio di tutta la documentazione, inserita in un plico sigillato, è fissato entro le ore 12 del prossimo 14 aprile.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia




I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci