Ostia - Reddito minimo garantito per tutti. Sinistra ecologia e libertà del municipio XIII ha lanciato la raccolta di firme in favore di una proposta di legge di iniziativa popolare per istituire il reddito minimo garantito anche in Italia. Ogni sabato e domenica di luglio, dalle 19 alle 22, sarà presente un gazebo al pontile o a piazza Anco Marzio dove poter firmare.

 

 

 

 

 

Ad usufruirne potrebbero essere i disoccupati, gli “inattivi” e i precari con un reddito inferiore ai 7.200 euro l’anno cui si garantirebbero circa 500, 600 euro al mese. Il rmg non dovrebbe però essere considerato esclusivamente come un sostegno bensì come uno strumento inserito in un contesto di crescita sociale e lavorativa. Nulla a che fare con il mero assistenzialismo o con i sussidi, insomma, visto che è la stessa Unione europea che stimola i singoli governi a migliorare e incentivare le politiche sociali. In molti Paesi della Ue, nella Gran Bretagna e nei Paesi scandinavi, questo strumento è una realtà già da lungo tempo.

 

 

 

 

 

Il rmg nasce dunque come una misura di sostegno per chi ha perso il lavoro o è in cerca di occupazione. Potrebbe essere utile a contrastare l’emarginazione,  la disoccupazione, il lavoro sommerso restituendo anche dignità alle persone sfruttate, inoccupate e precarie.