Ostia – Sono 348 i bambini disabili delle scuole del X municipio rimasti senza assistenti educatori culturali. L’anno scolastico è iniziato da poco meno di una settimana ma i piccoli non hanno al loro fianco, in classe, gli educatori, importanti figure di riferimento che per questi piccini fragili rappresentano un aiuto indispensabile, una figura di riferimento significativa.


Amareggiati e indignati i genitori che, preoccupati, si trovano allo ‘sbando’ in attesa di provvedimenti da parte del comune. “L'assenza di una Amministrazione onesta e capace porta a trascurare anche le necessità dei disabili”, commenta sulla pagina facebook del comitato un cittadino. “Il Pd ha dimostrato di non essere all'altezza della situazione, giocando per tutta l'estate con i varchi al mare e lasciando indietro le priorità del nostro territorio. E' evidente che questa Amministrazione non fa gli interessi dei cittadini”.


L’amministrazione del X municipio è davvero allo sbando!”, dichiara Giuliana Di Pillo, ex consigliere M5S municipale nonchè insegnante di sostegno: “ormai, qualsiasi tematica venga affrontata, si rischia, come in questo caso, di trovarsi di fronte all’ennesima cattiva gestione. Le scuole partono senza Aec”, prosegue. “I disabili cui va questo servizio sono persone, non numeri, pertanto quando si fa un bando si devono tener presente anche i tempi e le modalità di esecuzione e non lasciare sempre il tutto all’improvvisazione, senza un minimo di programmazione. Non ci sono scuse per il X municipio: i tempi per organizzare il servizio c'erano. Questa è la cosa più scandalosa cui io abbia mai assistito”, conclude Giuliana Di Pillo.


“L'Aec è un'assistenza 'ad personam' per ragazzi con un alto grado di disabilità, fornita dal Comune e dalla Asl, che si affianca all'insegnante di sostegno. Un aiuto importante, fondamentale, che aiuta e guida i ragazzi”, spiega: “Il M5S, da sempre sensibile a queste tematiche, verificherà di chi siano effettivamente le responsabilità e si impegnerà in tutto quello che possa tornare utile alla risoluzione in tempi brevi di questa assurda vicenda, affinché si riconosca il diritto all’istruzione a tutti gli studenti disabili del nostro territorio”.



Il mancato sostegno ai 350 alunni disabili del nostro territorio ci lascia sconcertati”, interviene Carlotta Chiaraluce, portavoce di CasaPound ad Ostia, commentando la notizia del mancato sostegno Aec nelle scuole. “E' inaccettabile che il vuoto politico lasciato da un Pd inadeguato sia pagato sulla pelle dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie". "I responsabili di questa vergognosa situazione hanno nomi e cognomi. In primis il sindaco Marino che di Ostia se ne è sempre disinteressato da quando è divenuto delegato, e i suoi corresponsabili sono Sabella e il neo commissario Vulpiani, in municipio solo per presenziare alle esposizioni di quadri. Queste persone, tra l'altro, sono tutti rappresentati di una sinistra ipocrita che parla di integrazione nei confronti degli immigrati e poi non si preoccupa dell'integrazione dei bambini con handicap all'interno delle nostre scuole, sottolinea Carlotta Chiaraluce: “chiediamo pertanto a questi politici un intervento immediato per risolvere questo enorme disagio creato ai ragazzi, consentendo loro una partecipazione integrata e serena a tutte le attività scolastiche".