Ostia – E' stata approvata all’unanimità oggi in Aula Giulio Cesare la mozione per l’intitolazione al Professor Luca Serianni di un’area di competenza comunale all’interno del Municipio X di Roma Capitale, proposta dal capogruppo di Demos e deputato Paolo Ciani.

Porterà quindi il suo nome una via, una piazza o un parco nella sua Ostia, in quel territorio che ha amato, in cui ha vissuto e in cui ha impiegato il suo tempo anche in attività di valenza sociale.

“Roma non può che essere fiera di questo cittadino che è stato uno dei maggiori linguisti italiani, stimato punto di riferimento per tutti gli studiosi di linguistica e filologia, a livello nazionale e internazionale, le cui opere contribuiscono in modo determinante al patrimonio culturale del Paese e la cui impronta resta viva in tutti gli studenti che si sono formati con lui o sui suoi testi, me compreso – afferma il consigliere Ciani. - L’intitolazione di un’area alla sua figura è uno strumento importante non solo per rendere omaggio alla sua memoria, ma anche per contribuire alla sensibilizzazione di tutti i romani, e non solo, sui temi della cultura e della promozione dei diritti umani e sociali di cui il Professore si è sempre fatto portavoce. Per questo, la mozione che ho presentato chiede anche l’istituzione e l’intitolazione di un premio letterario, altra modalità per veicolare e diffondere quei valori accademici e umani che hanno contraddistinto la vita e l’attività del Professor Serianni, maestro profondamente dedito ai suoi studenti” conclude il consigliere Paolo Ciani.

Il professor Luca Serianni, linguista di fama internazionale, da molti anni residente a Ostia con la sua famiglia, membro di associazioni culturali lidensi e attivo sul piano sociale, fu travolto da un'auto lo scorso 18 luglio mentre attraversava sulle strisce in via Isole del Capo Verde. Le sue condizioni, da subito, apparvero disperate: gravissime le ferite riportate nell'investimento. Morì all'ospedale San Camillo di Roma dopo dieci giorni.