Ostia  - Pronti, partenza…via! Anche quest’anno sarà “Veni, vidi…by bici”, l’iniziativa a due ruote dell’associazione Gruppo Donatori Volontari (FIAB - OSTIA IN BICI) con la quale si intende sensibilizzare l’opinione pubblica “alla donazione del sangue, della mobilità dolce e dell’attenzione verso l’ambiente nelle sue varie sfaccettature”.

Quest’anno, una motivazione in più ha spinto gli organizzatori ad effettuare la sesta edizione, a pochi mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria ancora in atto. Ed è per questo motivo che il percorso ciclistico sarà ancora più significativo mettendo al centro “l’uomo, la terra…il cuore” nel cuore dell’Italia.

Tutto italiano dunque (anche per via della chiusura di alcuni confini) il tragitto che Giuseppe Di Lorenzo, presidente del gruppo Donatori Sangue Ospedale Grassi di Ostia, e Angelo Arelli, presidente dell’Associazione Ostia in bici compiranno dal 13 al 24 giugno, per un totale di circa mille chilometri, da Ostia a Ravenna (una tappa importante e piena di significati) per poi proseguire destinazione Toscana (Firenze), Costa Tirrenica e far ritorno ad Ostia.

Una mission che, oltre alle prerogative elencate, vede il massimo coinvolgimento di amministratori locali, enti e pro loco dei luoghi visitati. Ed a proposito di Ravenna, il 17 giugno, In rappresentanza del Municipio X, l’Assessore alla Cultura Silvana Denicolò, sarà nella città romagnola dove incontrerà il sindaco ed esponenti dell’Amministrazione.

Sarà un momento particolarmente significativo, il primo dopo l’approvazione della risoluzione consiliare n. 74 dello scorso 10 ottobre, con la quale è stata istituita, con data 25 novembre, il Natale di Ostia Moderna. È nota infatti la grande opera di bonifica del territorio lidense, effettuata proprio dai Ravennati.

LE TAPPE

13/6 – Ostia-Viterbo-Bomarzo
14/6 - Viterbo –Il Santo (Montepulciano)
15/6 - Il Santo – Camaldoli
16/6 - Camaldoli – Ravenna
17/6 - Ravenna –Incontri istituzionali
18/6 – Ravenna – Firenze
19/6 - Firenze – Incontri promozionali
20/6 - Firenze – Livorno
21/6 – Livorno – Follonica
22/6 - Follonica – Talamone
23/6 -Talamone – Civitavecchia
24/6 – Civitavecchia - Ostia