Ostia - Si svolgerà sabato 20 ottobre alle ore 18,30 presso il Teatro del Lido la Premiazione della V edizione del Concorso Letterario Nazionale di Ostia “500 Parole” organizzato da Spazi all'Arte con il patrocinio del X Municipio di Roma e della Regione Lazio.

La serata si preannuncia ricca di emozioni con la premiazione dei finalisti, le letture dei racconti selezionati dalla giuria, le performance musicali e artistiche. Interverranno rappresentanti del X Municipio del Comune di Roma e della Regione Lazio. Tra gli ospiti, la scrittrice siciliana Tea Ranno e la giornalista Federica Angeli.

La tematica selezionata per la V edizione del Concorso Letterario “LA PAURA“, sarà il filo conduttore dello Spettacolo Artistico di Spazi all’Arte. Un suggestivo spettacolo di arte contemporanea curato da Francesca Livigni saluterà il pubblico. Verrà presentato il Taccuino di Viaggio sulle peculiarità del nostro territorio, raccontato da fotografi ed artisti, che ripercorre le tappe del percorso suggerito dal progetto ISCIX, "Incontri Scientifico-Culturali nel X Municipio", realizzato queste estate dall'Associazione Spazi all'Arte.

Il balletto della scuola di danza Aim - Art in Motion precederà la premiazione del Concorso Fotografico "dalla parte di nessuno" organizzato dall'Associazione Prodeitalia. Un altro particolare momento della cerimonia sarà quello curato dall'Associazione Hermes, l'Associazione di supporto sociale per i giovani affetti da pluridisabilità, che vedrà i ragazzi salire sul palco per un piccolo ma intenso spettacolo.

Le musiche della Band Danielle di Mayo quartet accompagneranno tutti i momenti della serata che si concluderà con la premiazione dei 18 finalisti e con la consegna dei premi di Spazi all'Arte per i primi tre classificati. La premiazione si estenderà ad altri 5 autori con premi messi in palio dall‘Associazione ProdeItalia, dai Donatori Volontari dell’Ospedale GB, dall’Associazione Clemente Riva, dall’Associazione Sostegno Onlus, dal portale Ostiaedintorni.it. Saranno inoltre consegnate 10 Menzioni d'Onore.

L’Artista Gianni Caruso sarà la voce narrante che leggerà i racconti premiati. A tutti i premiati andrà in omaggio una selezione di opere della Casa Editrice Nemapress Edizioni che curerà, come sempre, l'Antologia che raccoglie tutti i racconti dei partecipanti. L’ingresso è gratuito.