Ostia – Sabato 7 giugno, alle ore 17, l'inaugurazione della mostra di acquerelli al Centro di educazione ambientale di Ostia, in via del Martin pescatore 66, a Castelfusano. L’esposizione presenta i lavori degli allievi e  rappresenta pertanto il momento di conclusione del corso "Conosci e illustra la natura della Riserva del Litorale Romano", iniziato a novembre dello scorso anno. Osservazione diretta dell'ambiente e disegno dal vero sono stati alla base degli incontri del corso curato da Concetta Flore per la parte graficoartistica e da Simone Ceccobelli per la parte naturalistica. La mostra sarà visitabile fino al 21 giugno il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 

La parte naturalistica ha scandito in otto habitat principali la Riserva:  litorale, duna, macchia mediterranea, foce, fiume, stagno, pineta e boscaglia, prateria.  Alla flora e fauna di ogni habitat sono stati dedicati tre o quattro incontri, oltre ad un approfondimento scientifico generale. Ad ogni ambiente è stata dedicata un'uscita naturalistica guidata. Si può dire quindi che, durante  questo primo  corso, la conoscenza delle specie presenti nella Riserva è stata abbastanza completa. Nei trenta incontri la parte grafico-artistica si è svolta a partire dal semplice disegno a matita, impostando correttamente l'osservazione delle proporzioni e delle forme, per poi integrarle con il chiaroscuro. Si è sperimentato il lavoro a china e in chiaroscuro su carta di tono medio. Successivamente è stato affrontato il colore ed in particolare l'acquerello, con le miscelazioni dei pigmenti e il progressivo apprendimento dell'uso corretto dei materiali.  In ogni lezione, ove non è stato possibile disegnare dal vero, sono state fornite delle schede illustrate, diverse per ogni iscritto, in modo da rappresentare nel modo più ampio possibile la biodiversità della Riserva.


Ogni scheda rappresentava il soggetto in foto o disegnato anche in diverse angolazioni o luci; l'iscritto doveva quindi fare un lavoro di comparazione e scelta oltre che di riproduzione. Abbiamo anche attinto utili informazioni dalla Biblioteca del CEA. Cura della docente è stata di portare in visione libri e cataloghi di artisti naturalisti italiani e stranieri, per mostrare un panorama stilistico più vario nel quale trovare ispirazione. Durante le uscite si è cominciato a prendere appunti e schizzi dal vero, fino ad arrivare ad affrontare studi ad acquerello en plein air. A conclusione di questo percorso, interessante e proficuo, saranno in mostra dal 7 al 21 giugno 2014, presso la sede del CEA, i lavori eseguiti, con impegno e passione, dagli allievi:  Fabiola Anitori, Oriana Cimaroli, Maria Giovanna De' Caterina, Alberto Del Grande, Anna Adele Di Lullo, Donatella Dotti, Susanna Ferrante, Marisa Laini, Lorena Levantesi, Maria Antonietta Mameli, Piero Patteri, Marilia Poli, Emilia Porcari, Gianfranco Sperati. CEA Riserva Litorale Romano, via del Martin pescatore 66,  Castel Fusano, Ostia: Apertura ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30  06 50917817. Cell. 347 8238652  e  3274564966.