Ostia - Domenica 9 ottobre, dalle 8 alle 11, nei locali della parrocchia Santa Monica in piazza S. Monica, 1, a Ostia, sarà possibile donare il sangue nell’ambito della periodica raccolta promossa dalla Banca del sangue di Ostia. Sarà presente il personale del servizio trasfusionale dell’ospedale Bambin Gesù negli orari indicati.

Perché donare? Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite. Se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non potrebbero sopravvivere, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente. Inoltre, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica: nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere al paziente globuli rossi concentrati o plasma o talvolta piastrine.

Donare sangue periodicamente garantisce ai donatori potenziali un controllo costante del proprio stato di salute, attraverso visite sanitarie e accurati esami di laboratorio. Si ha così la possibilità di conoscere il proprio organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l'aggravarsi di eventuali disturbi latenti.

Il fabbisogno nazionale di sangue intero, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, è calcolato in 2.300.000 unità, mentre quello del plasma è di 850.000 litri. Per raggiungere queste cifre i donatori dovrebbero essere almeno 1.300.000. Siamo ancora molto lontani da questa cifra e perciò dall'autosufficienza, specie per i plasmaderivati. Per coprire il fabbisogno è necessario ricorrere all'importazione di plasma e di emoderivati che non sempre sono ottenuti da donatori volontari periodici.

I donatori sono invitati a presentarsi digiuni (sono consentiti caffè, tè e spremute di frutta).