Ostia - Una “casa” comune. Un rifugio sicuro nel quale trovare diritti e doveri, uguaglianza e rispetto. La Carta Costituzionale italiana ha compiuto 70 anni e li sta festeggiando dalla fine del 2017.

Ad un mese dal termine fissato per le celebrazioni anche il Municipio X intende dare il suo contributo. Sabato 1 dicembre, a partire dalle ore 10.30, esperti e studiosi della Carta, saranno ospiti dell’Aula Consiliare Massimo Di Somma per raccontare la nascita, lo spirito che ha dettato alla scrittura del fondamento della nostra Repubblica.

Da qualche anno ormai, la Costituzione è entrata a far parte della quotidianità grazie al contributo di insegnanti e studiosi che sono riusciti a portarla nelle scuole, con il suo patrimonio di valori che non a caso sono stati messi nero su bianco all’indomani dalla Seconda Guerra Mondiale.

Un evento che sconvolse il mondo. La Carta costituzionale porta la data del 27 dicembre 1947 e la firma di Enrico De Nicola, allora Presidente della Repubblica, con le controfirme del presidente dell’Assemblea Costituente, Umberto Terracini, e del Presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, e il “visto” del ministro “guardasigilli”, Giuseppe Grassi.