Ostia - Una intera giornata dedicata all’Acqua e alla Poesia, in occasione delle due giornate Mondiali che l’Unesco ha dedicato a questi due temi di grande rilevanza per l’intera umanità e che proprio in quest’ultimo periodo sono al centro dell’attenzione mondiale.

WWF, Lipu, Parchi Letterari, Club Unesco per Roma e Amministrazione del Municipio X, saranno insieme sabato 30 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, al Centro Habitat Mediterraneo LIPU e al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, in via dell’Idroscalo.

Ed il sottotitolo dell’iniziativa spiega bene lo scopo dell’evento che va oltre la celebrazione fine a se stessa delle due Giornate. “Pasolini cantore dell’acqua, elemento essenzial
e, un fiume in versi fino al mare della prosa”. Sarà anche un’occasione per visitare il Parco Letterario Pasolini, per ascoltare le testimonianze di Paolo Pilati, più noto come Tarzanetto e di Mario Rosati, autore della stele che ricorda il poeta. Prevista anche l’esibizione del Coro polifonico I Sincopatici e al termine la liberazione di alcuni rapaci.

La sera, nel Chiostro del Municipio X, in piazza della Stazione Vecchia, 26, sarà celebrata l’altra iniziativa a carattere internazionale: Earth Hour. Per la 12a edizione dell’Ora della Terra, a partire dalle 20.15, esibizione del gruppo Ama Cajon Samurai, diretto da Attilio Celona, cui seguirà l’esibizione del coro Franchino Gaffurio, diretto da Lucia Converio che eseguirà brani di musica rinascimentale polifonica. La conclusione dell’evento è prevista per le ore 21.30.